Mele cotte al Varoma

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Mele cotte al Varoma
bassa
35 min
5 mele cotte a Varoma

Ingredienti

  • 5 mele
  • q.b. succo di limone
  • q.b. zucchero di canna
  • q.b. cannella
  • 600 g acqua

Se sei in cerca di qualcosa di sfizioso che sia dolce e genuino al tempo stesso, le mele cotte fatte col Varoma faranno proprio al caso tuo. Grazie al Bimby saranno pronte in poco più di mezz’ora, ma perché te le consigliamo? Siamo sicuri che questa nostra ricetta cancellerà del tutto l’idea che si tratti di un cibo da mangiare quando si è malati.

Si tratta di un classico della nostra cucina tradizionale che viene preparato soprattutto nei mesi più freddi dell’anno per essere portato in tavola come dessert o in veste di sana merenda fatta in casa, ma che può anche venire utilizzato per realizzare profumatissime torte e crostate. I più golosi potranno accompagnarle con una noce di panna montata o con una pallina di gelato, ma le mele cotte sono deliziose anche senza alcuna aggiunta perché vengono cotte assieme allo zucchero e alla cannella, che daranno loro il sapore tipico.

Come sempre avviene in cucina, è molto importante scegliere la frutta giusta: acquista le varietà Golden o le Pink Lady, caratterizzate da una consistenza soda e croccante e da un sapore particolarmente dolce. Noi abbiamo scelto di lasciare le mele intere e di eliminare solo la parte superiore del picciolo, ma se lo preferisci puoi anche tagliarle a pezzi. Una volta che avrai tolto la buccia, utilizza il succo di limone per evitare che si scuriscano: in questo modo saranno belle anche da vedere.

Come cucinare la ricetta

  1. Lavare le mele, tagliare la parte superiore e rimuovere il picciolo con un cucchiaio.
  2. Posizionare le mele nella campana del Varoma e irrorarle con il succo di limone.
  3. Spolverizzarle con lo zucchero e la cannella.
  4. Mettere nel boccale l'acqua e posizionare il Varoma: 35 min. temp. Varoma vel. 1.
  5. Impiattare e servire.
Sarah Genovese autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Sarah Genovese