Minestra di pesce con verdure

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Minestra di pesce con verdure
media
50 min
2 persone

Ingredienti

  • 250 g verdure miste
  • 360 g acqua
  • 100 g (un filetto) platessa
  • un ciuffo prezzemolo
  • mezza cipolla
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino dado vegetale
  • 30 g parmigiano reggiano

La ricetta della minestra di pesce con verdure ha il sapore tipico dei buoni piatti tradizionali di una volta, sani e genuini. Grazie al Bimby oggi possiamo portare in tavola tutto questo bagaglio di cibi nutrienti senza dover necessariamente sporcare troppe padelle o passare ore intere davanti ai fornelli. Gli ingredienti indispensabili per cucinare il nostro primo sono pochi ed essenziali: accanto alle verdure miste e alla platessa trova spazio il parmigiano reggiano, che col suo gusto intenso insaporirà ancora di più la zuppa. Il risultato che otterrai sarà un piatto semplice e nutriente, ideale per iniziare il periodo della Quaresima all’insegna della tradizione, ma anche per depurarti in vista della Pasqua.

Usando la platessa potrai far mangiare la minestra anche ai più piccoli, ma sappi che esistono molte varianti di questa ricetta e che puoi utilizzare anche altri tipi di pesce, scegliendo anche in base a ciò che ti consiglierà il tuo pescivendolo di fiducia.

Il momento giusto per preparare la minestra di pesce con le verdure è durante un pranzo o una cena in famiglia; servila calda e accompagnala con delle fette di pane tostato. Si trasformerà in un ghiotto comfort food da portare in tavola anche come piatto unico. Una ricetta semplice, ma dal gusto ricco, dunque, da preparare soprattutto in inverno.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le verdure a pezzetti e l'acqua: 20 min. 65° vel. 1 antiorario.
  2. Aggiungere la platessa a pezzetti, il prezzemolo, la cipolla, l'olio e il dado: 30 min. 100° vel. 1 antiorario.
  3. Impiattare, spolverizzare con il parmigiano e servire con crostini di pane.
Enny Fiorena autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Enny Fiorena