Minestra di riso e patate

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Minestra di riso e patate
bassa
30 min
2 persone

Ingredienti

  • 3 patate
  • 1 kg acqua
  • 2 cucchiaini dado vegetale
  • 150 g riso
  • q.b. (grattugiato) Grana Padano
  • q.b. (tritato) prezzemolo

La minestra di riso e patate è un piatto autunnale corroborante e nutriente, ma soprattutto economico e veloce da portare in tavola. Per farla usando il Bimby occorrono pochissimi ingredienti, tra cui le patate, il riso, il prezzemolo e il Grana Padano, indispensabile per donare sapore al piatto. La consistenza delle patate si unirà a quella del riso dando vita a una zuppa densa e rustica, che potrai arricchire a piacere e trasformare in un ghiottissimo piatto unico.

Il suo profumo richiama subito alla nostra mente le giornate della nostra infanzia e i piatti sani e genuini di una volta, perché non c’è niente di meglio che prenderci cura di chi amiamo cucinando dei cibi caldi e nutrienti, capaci di riscaldarci e ristorarci. Porta in tavola la zuppa durante una cena in famiglia o un pranzo veloce: la sua semplicità di conquisterà.

Basterà aggiungere dei crostini di pane fatti in casa, qualche carota, una zucchina e lo speck tagliato a dadini e il nostro comfort food profumato e avvolgente diventerà ancora più sostanzioso e versatile. A questo proposito, in caso la minestra dovesse avanzare, potrai ridarle nuova vita il giorno dopo, scaldandola e rendendola appena un po’ piccante con un pizzico di peperoncino a piacere. Altre piccole variazioni che ti suggeriamo di sperimentare sono l’utilizzo dell’erba cipollina o aromi simili.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le patate (sbucciate) tagliate a tocchetti: 10 sec. vel. 5.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere l'acqua e il dado: 10 min. temp. Varoma vel. 1.
  3. Aggiungere il riso: 16 min. 100° vel. 1 antiorario.
  4. Aggiungere il grana e il prezzemolo: 30 sec. vel. 1 antiorario.
  5. Impiattare e servire.
Germana La Rana autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Germana La Rana