Mousse di prosciutto e uova

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Mousse di prosciutto e uova
bassa
5 min
500 g di mousse prosciutto e uova

Ingredienti

  • 200 g prosciutto cotto
  • 2 (sode) uova
  • 200 g ricotta
  • 50 g maionese
  • q.b. sale fino
  • q.b. pepe nero

La ricetta della mousse di prosciutto con le uova è rapida, facile da fare e ti salverà in numerose occasioni. Usando il Bimby non ti serviranno più di cinque minuti per portarla in tavola, ma vediamo quali sono i suoi impieghi. Anzitutto, occorre dire che è una crema molto economica: per farla occorrono solamente le uova sode, il pepe nero, un po’ di ricotta, la maionese e il prosciutto cotto, tutti ingredienti facilmente reperibili in cucina in qualsiasi momento.

Una volta che avrai realizzato la mousse, potrai spalmarla a piacere sopra dei cracker, dei crostini o una fetta di pane tostato, oppure utilizzarla per farcire dei muffin salati o realizzare delle sfiziose tartine. La versatilità di questa ricetta, come puoi ben vedere, è enorme perché la crema con le uova e il prosciutto può essere utilizzata sia per farcire i panini o i tramezzini preparati per un pranzo al sacco, sia per allestire un buffet, servire in tavola un antipasto o presentare un delizioso aperitivo fatto in casa, accompagnando le varie portate.

Veloce com’è ti consigliamo di prepararla e realizzare subito delle ghiottissime bruschette, ma qualora dovesse avanzare, ricordati che potrai conservarla in frigorifero per circa due giorni. Piacerà a tutti, adulti e bambini, quindi che aspetti a prepararla?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il prosciutto cotto: 10 sec. vel. 7.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere i tuorli sodi, la ricotta, la maionese, sale e il pepe: 20 sec. vel. 5.
  3. Utilizzare per accompagnare crostini o bruschette a piacere.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby