Mousse di prosciutto e rucola

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Mousse di prosciutto e rucola
bassa
5 min
500 g di mousse

Ingredienti

  • 300 g prosciutto cotto
  • 150 g philadelphia
  • 100 g rucola
  • q.b. sale fino
  • q.b. pepe nero

La mousse prosciutto e rucola è una di quelle preparazioni facili e gustose ancora più buone grazie al Bimby. Il nostro robot di cucina ci permette di creare una crema soffice e deliziosa in pochissimo tempo, ma quali possono essere gli usi della nostra sfiziosa mousse? Nei periodi di festa, questa ricetta è perfetta per guarnire dei crostini o delle fette di pane tostato, ma anche dei vol au vent: creerai in tal modo uno sfizioso antipasto che andrà letteralmente a ruba e sarà pronto in soli cinque minuti. L’uso del formaggio Philadelphia renderà la mousse densa e cremosa al punto giusto e si sposerà magnificamente sia con il prosciutto che con la rucola. A rendere più saporito il tutto ci penserà il pepe nero, da mettere secondo il tuo gusto personale.

Cene in piedi, occasioni più o meno informali, feste di compleanno e buffet non saranno un problema con la mousse prosciutto e rucola fatta in pochi istanti con il Bimby: questa squisita preparazione base piacerà davvero a tutti e si presta a essere declinata in moltissime varianti, tutte differenti.

Sperimenta le numerose versioni di questa mousse e scegli quella che più si avvicina ai tuoi gusti, oppure cedi alla tentazione di prepararle tutte. In questo caso, noi per esempio abbiamo utilizzato del prosciutto cotto, ma nulla ti vieta di optare per quello crudo, oppure di sostituire il Philadelphia con un altro formaggio fresco come la robiola.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale tutti gli ingredienti: 1 min. vel. 4.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiustare di sale e pepe: 10 sec. vel. 4.
  3. Versare in una ciotola, coprire con pellicola e trasferire in frigorifero fino al momento di servire.