Mousse ricotta e tonno

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Mousse ricotta e tonno
bassa
10 min
500 g di mousse

Ingredienti

  • 250 g (sgocciolato) tonno
  • 4 filetti di acciuga
  • succo di mezzo limone
  • 250 g ricotta

Facile e veloce da preparare, la mousse ricotta e tonno fatta con l’aiuto del Bimby ha una consistenza soffice e densa che la rende ancora più buona. Per realizzare questa ricetta davvero molto economica servono pochi ingredienti: oltre alla ricotta e al tonno, devi solo accertarti di avere in casa dei filetti di acciuga e un limone. Il risultato sarà una crema squisita che ti servirà a realizzare tanti invitanti antipasti diversi o a preparare degli stuzzichini da gustare durante una cena in piedi o, addirittura, un aperitivo.

Osservando più da vicino le ricette che puoi preparare con questa gustosa mousse ricotta e tonno, vediamo come la crema è ottima per realizzare delle ghiotte bruschette o essere spalmata sulle tartine e i crostini, ma anche per farcire panini e rustici o come condimento per le verdure crude. È decisamente più leggera della salsa tonnata, motivo per cui puoi prepararla anche nei periodi in cui vuoi tenerti più in forma.

Se hai in programma di organizzare una cena vivace o un ricco buffet, la mousse ricotta e tonno è esattamente quello che fa al caso tuo. Realizzerai dei finger food appetitosi con questa crema vellutata che potrai arricchire con qualche cappero, a tuo piacimento. Cosa c’è di meglio, per rendere speciale una serata, di una buona compagnia e qualche stuzzichino salato farcito o ricoperto con la mousse di tonno? Ecco una salsa tipica della tradizione italiana che cambierà il tuo modo di vivere la cucina.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il tonno e le acciughe: 20 sec. vel. 5.
  2. Aggiungere il succo del limone e la ricotta: 30 sec. vel. 5.
  3. Utilizzare la mousse per farcire crostini a piacere.