Mousse ricotta ed erba cipollina

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Mousse ricotta ed erba cipollina
bassa
5 min
250 g di mousse

Ingredienti

  • 200 g ricotta
  • 30 g panna fresca
  • 2 cucchiai erba cipollina
  • q.b. sale fino
  • q.b. pepe nero
  • a piacere granella di mandorle

La mousse ricotta ed erba cipollina è una ricetta velocissima da preparare con il Bimby e può salvarti in moltissime occasioni, soprattutto se stai realizzando una cena o un pranzo, una festa di compleanno o addirittura un buffet. Nulla ti vieta di gustarla anche in un giorno qualsiasi, quando hai semplicemente voglia di uno spuntino sfizioso.

La crema di ricotta ed erba cipollina è perfetta per essere spalmata su dei crostini o delle tartine e persino su una fetta di pane tostato. Ti aiuterà a portare in tavola tanti deliziosi antipasti, ma anche a preparare una ricca merenda salata. Perfetta da abbinare a un pinzimonio, può essere mangiata anche al cucchiaio.

Pronta in cinque minuti, questa ricetta rapida e gustosa ti consentirà anche di sperimentare nuovi accostamenti e di creare tanti gustosi assaggini da servire in tavola. Resa ancora più saporita dalla presenza del pepe nero e dalla granella di mandorle, la mousse ricotta ed erba cipollina fatta con il Bimby è una ricetta squisita da conservare in frigo. Forse non lo sapevi, ma si presta anche a numerose varianti: se la ricotta non ti piace particolarmente, puoi sostituirla senza alcun problema con della un formaggio fresco di qualsiasi tipo e aumentare appena la quantità di panna fresca utilizzata. Il risultato sarà eccezionale.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la ricotta ben sgocciolata: 20 sec. vel. 3.
  2. Aggiungere la panna, l'erba cipollina, il sale e il pepe: 10 sec. vel. 2.
  3. Trasferire in una ciotolina, decorare a piacere un po' di granella di mandorle.
  4. Conservare in frigorifero fino al momento di servire.
Nota
  1. In alternativa alla ricotta si può utilizzare formaggio fresco spalmabile a piacere ed aumentare leggermente la quantità di panna fresca.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby