Muffin al cacao

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Muffin al cacao
media
20 min
12 muffin

Ingredienti

  • 3 uova
  • 200 g zucchero semolato
  • 140 g olio di semi di mais
  • 250 g farina 00
  • 200 g latte intero
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 70 g cacao amaro
  • un pizzico cannella

A chi non piacciono i muffin al cacao? Facilissimi da cucinare con l’aiuto del Bimby, questi dolcetti monodose possono essere mangiati in ogni momento della giornata. Venti minuti è il tempo necessario per preparare l’impasto, versarlo negli appositi pirottini e, successivamente, trasferire il tutto in forno. Ciò significa che i muffin sono la ricetta giusta da cucinare quando desideri gustare una leccornia capace di rendere ancora più dolce l’ora del oppure se un pomeriggio o una sera ti dovessi ritrovare con degli ospiti improvvisi. Nulla ti vieta di servire questi sfiziosi dolcetti anche come dessert, magari accompagnandoli con un bel bicchiere di spumante.

Un buon muffin al cacao fatto col Bimby è anche perfetto insieme al caffellatte, per iniziare nel migliore dei modi la giornata. La nostra ricetta leggerissima non prevede l’uso del burro nell’impasto, cosa che annienterà ogni possibile senso di colpa e te li farà preparare ancora più spesso. Piacciono sia ai grandi che ai più piccoli, motivo per cui ti consigliamo di prepararli anche in occasione di una festicciola di compleanno o di Carnevale.

Originari dei paesi anglofoni, i muffin al cacao possono essere arricchiti anche con alcune scaglie di fondente che regaleranno loro un gusto ancora maggiore. Sono dei dolci che venivano tradizionalmente consumati presso le famiglie meno abbienti, sempre in cerca di cibi gustosi da cucinare con pochi, semplici ingredienti: anche in questo caso, le buone ricette di una volta sono le migliori, non ti pare?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le uova, lo zucchero e l'olio: 40 sec. vel. 3.
  2. Aggiungere la farina e il latte: 30 sec. vel 4.
  3. Aggiungere il lievito, il cacao e la cannella: 1 min. vel. 5.
  4. Versare l'impasto nei pirottini, riempiendoli per circa 3/4.
  5. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti circa.
Alice C. autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Alice C.