Muffin al miele

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Muffin al miele
media
30 min
6 muffin

Ingredienti

  • 180 g farina 00
  • 50 g zucchero di canna
  • 1 cucchiaino lievito per dolci
  • un pizzico bicarbonato
  • 1 uova
  • 20 g miele millefiori
  • 40 g olio di semi di girasole
  • 100 g latte

I muffin al miele sono una vera delizia e prepararli è davvero semplicissimo, con l’aiuto del nostro Bimby. Tutti conosciamo e amiamo questi dolcetti incredibilmente versatili capaci di rendere momenti come la colazione e la merenda ancora più squisiti. Il miele donerà loro un sapore squisito senza appesantirli come farebbero, invece, farciture a base di marmellata, di cioccolata o di crema. Puoi usare il tipo di miele che preferisci per realizzare la nostra ricetta.

Noi abbiamo deciso di proporre una versione molto leggera dei muffin, adatta anche a periodi dell’anno caldi come la primavera o l’estate, ma per rendere più golosi i tuoi dolcetti puoi aggiungere all’impasto delle scaglie di cioccolata oppure, una volta che i muffin saranno cotti, spolverizzare sulla loro sommità un po’ di zucchero a velo o delle divertenti codette colorate.

In alternativa ai pezzetti di cioccolata, puoi arricchire l’impasto anche con le noci: in questo modo creerai un dolcetto dall’inconfondibile e delizioso sapore autunnale. I muffin non sono solo buonissimi e particolarmente amati da grandi e piccoli, ma anche delle delizie utili quando vuoi concederti un peccato di gola, ma non desideri avere troppi sensi di colpa. Essendo dei dolcetti monodose non cadrai nella tentazione di prenderne un altro o tagliare una fetta troppo grande, come faresti per esempio con una torta o un ciambellone.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la farina, lo zucchero, lievito e il bicarbonato: 10 sec. vel. 2.
  2. Aggiungere l'uovo, il miele, l'olio e il latte: 5 sec. vel. 10.
  3. Versare il composto nei pirottini per muffin, riempiendoli per circa 3/4.
  4. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 25 minuti circa.
  5. Sfornare, lasciare raffreddare e servire.
Cristina La Ferlita autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Cristina La Ferlita