Muffin alla vaniglia

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Muffin alla vaniglia
media
20 min
Circa 16 Muffin alla vaniglia

Ingredienti

  • 200 g zucchero semolato
  • 5 uova
  • 200 g farina 00
  • 100 g olio di semi di girasole
  • 2 bustine vanillina
  • 1 bustina lievito per dolci

Resistere ai nostri deliziosi muffin alla vaniglia è davvero difficile, soprattutto se con l’aiuto del Bimby potrai cucinarli ogni volta che vorrai. Preparare questi dolcetti è talmente tanto facile che in soli venti minuti riuscirai a sfornarli e servirli sia per la colazione che per la merenda. Noi abbiamo scelto di aromatizzarli con una bustina di vanillina, ma in alternativa è possibile usare anche il baccello di vaniglia. Provali insieme a una tazza di caffellatte o di tè, oppure accompagnali con un succo fatto in casa.

Il nostro consiglio è di affidarti a questa ricetta anche se hai poca dimestichezza in cucina, perché i muffin piacciono a tutti e sono anche molto versatili. Del resto, dagli Stati Uniti sono arrivati fino a noi conquistandoci grazie al loro sapore invitante, alla consistenza soffice e spugnosa, ma anche perché cucinarli è veramente molto semplice.

Per renderli ancora più golosi ti consigliamo di guarnirli con un po’ di cocco grattugiato, aggiungere all’impasto qualche goccia di cioccolato fondente o bianco o, ancora, farcirli con una crema o una marmellata a scelta. Esistono decine di accostamenti che ti puoi divertire a realizzare, tutti golosissimi, ma cosa fare per conservarli per più giorni? Ti basterà riporli sotto una tortiera o in un contenitore ermetico che ne preserverà la fragranza, ma fai attenzione: buoni come sono i muffin finiranno subito!

Come cucinare la ricetta

  1. Posizionare la farfalla e mettere nel boccale lo zucchero e le uova: 10 sec. vel. 3.
  2. Aggiungere la farina e l’olio: 1 min. vel. 4.
  3. Aggiungere la vanillina e il lievito: 30 sec. vel. 3.
  4. Versare il composto nei pirottini riempiendoli per circa 2/3.
  5. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti circa (fare la prova dello stecchino).
Ilaria Triggiani autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Ilaria Triggiani