Muffin allo yogurt greco

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Muffin allo yogurt greco
media
25 min
16 muffin

Ingredienti

  • 2 uova
  • 80 g olio di semi di girasole
  • 120 g latte
  • 160 g yogurt greco
  • 240 g farina 00
  • 10 g lievito per dolci
  • 1 cucchiaino estratto di vaniglia
  • 160 g zucchero semolato
  • un pizzico sale fino

È impossibile privarsi del piacere di un buon muffin allo yogurt greco anche in estate. Queste deliziose tortine monodose sono facilissime da preparare col Bimby e possono essere realizzate in molti modi differenti. Nella versione che ti proponiamo, abbiamo scelto di rendere l’impasto ancora più soffice e leggero utilizzando solamente le uova e, appunto, un fresco yogurt greco. È proprio questo ingrediente a rendere i muffin particolarmente spugnosi, adatti per essere gustati a colazione, a merenda e come sfizioso dessert.

La nostra variante basica può tuttavia essere arricchita a piacere: la soluzione più semplice è spolverizzare sulla sommità dei dolcetti lo zucchero a velo, ma puoi anche aggiungere all’impasto e sulla parte superiore dei muffin il cioccolato in scaglie, oppure farcirli con una crema come la chantilly, la Nutella o con la confettura.

Il consiglio che ti diamo è di cucinarli quando vuoi invitare qualche amica a casa e hai poco tempo a disposizione per preparare un dolce, oppure come sfiziosa merenda per i più piccoli: sono pronti in meno di mezz’ora e vanno gustati tiepidi. Rappresentano anche uno squisito modo per allestire un buffet dolce e in caso tu debba organizzare una festa di compleanno: tanti muffin farciti e decorati nelle più disparate maniere stuzzicheranno il lato goloso dei tuoi ospiti e andranno decisamente a ruba. Che aspetti a cucinare queste tortine soffici e sfiziose?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le uova, l'olio, il latte e lo yogurt: 1 min. vel. 3.
  2. Aggiungere la farina, il lievito, la vaniglia, lo zucchero e il sale: 1 min. vel. 3.
  3. Versare il composto nei pirottini e riempirli per circa 3/4.
  4. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti circa.
  5. Sfornare, lasciar intiepidire e servire.
Cristina La Ferlita autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Cristina La Ferlita