Muffin di pandoro

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Muffin di pandoro
bassa
30 min
12 muffin

Ingredienti

  • 200 g pandoro
  • 150 g farina 00
  • 100 g zucchero di canna
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 1 uova
  • 200 g latte parzialmente scremato
  • 80 g olio di semi di girasole
  • q.b. gocce di cioccolata

I muffin di Pandoro sono una ricetta natalizia squisita fatta con il Bimby. Facili e veloci da preparare, ti consentono di riutilizzare al meglio le fette e i pezzi di questo dolcissimo dessert tipico delle feste dicembrine conferendo loro un gusto ancora più deciso: come? Aggiungendo delle squisite gocce di cioccolato. In solo mezz’ora, potrai portare in tavola una ricetta veramente originale e incredibilmente accattivante.

Lo scopo dei muffin di Pandoro è quello di riciclare il famoso dolce dandogli una nuova, golosissima, vita. Del dessert originario mantengono la morbidezza e la spugnosità, mentre il fatto di essere a forma di muffin ti consente di non eccedere con la quantità mangiata e, soprattutto, di portare in tavola il dessert più famoso del Natale declinato in una versione ancora più buona. Ideali da servire dopo una partita a carte, buonissimi a colazione e a merenda, sfiziosi dopo il pranzo o la cena, i muffin di Pandoro fatti con il Bimby piaceranno davvero a tutti e non potrai più farne a meno.

Un modo originale per servire questi simpatici dolcetti è quello di inserirli in dei pirottini colorati. Scegli delle tinte natalizie e servili in questa veste, saranno ancora più apprezzati e, soprattutto, sarai sicura di non sprecare né un Pandoro né tantomeno un Panettone.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il pandoro a pezzi: 5 sec. vel. 5.
  2. Aggiungere la farina, il lievito e lo zucchero: 10 sec. vel. 5
  3. Aggiungere l’uovo, il latte e l’olio: 50 sec. vel. 4.
  4. Aggiungere le gocce di cioccolato: 30 sec. vel. 3 antiorario.
  5. Versare il composto nei pirottini riempiendoli per circa 2/3 e infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti circa (fare la prova dello stecchino).
  6. Sfornare, lasciar raffreddare e spolverare di zucchero a velo prima di servire.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby