Namelaka alla nocciola

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Namelaka alla nocciola
media
+60 min
800 g di crema

Ingredienti

  • 5 g colla di pesce
  • 200 g latte intero
  • 340 g nocciole tostate
  • 160 g cioccolato al latte
  • 400 g panna fresca

La Namelaka è una crema che nasce dal genio creativo di un pasticciere giapponese, una delizia per il palato presente persino nella prestigiosa Enciclopedia del cioccolato di Bau, che con il Bimby puoi replicare a casa tua senza sforzo. Soffice e vellutata, è una preparazione che prevede l’impiego della panna e del latte e, nella nostra versione, anche delle nocciole. Assomiglia a una ganache pur non essendolo e, soprattutto negli ultimi tempi, sta guadagnandosi uno spazio tutto suo all’interno delle creme.

Il merito va alla sua consistenza simile a quella di una mousse, ma il motivo principale per cui te la consigliamo è senza dubbio per la sua estrema versatilità: questa soffice crema può essere aromatizzata a piacimento aggiungendo l’ingrediente prescelto, come la vaniglia, il pistacchio, l’arancia o il caffè. Otterrai in questo modo una serie di varianti squisite che potrai utilizzare per i tuoi dolci.

La consistenza della Namelaka la rende perfetta per essere messa nella sac à poche, perché ideale per decorare e farcire pasticcini, cupcakes e torte, ma anche per rendere più invitante una macedonia. Nulla vieta di mangiarla direttamente anche al cucchiaio, magari accompagnandola con dei biscotti. Puoi servirla per accompagnare una fetta di torta al posto della più classica panna montata. Leggera e davvero gustosa, questa crema fatta senza l’utilizzo di uova ti stupirà con la sua bontà: preparala con l’aiuto del Bimby, cambierai il tuo modo di cucinare i dolci.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere a bagno la colla di pesce nel latte per 10 minuti.
  2. Mettere nel boccale le nocciole: 10 sec. vel. 8.
  3. Aggiungere il cioccolato a pezzi: 6 min. 50° vel. 3.
  4. Aggiungere il latte con la colla di pesce: 3 min. 50° vel. 3.
  5. Aggiungere la panna: 1 min. 50° vel. 3.
  6. Versare in un contenitore ermetico, lasciar raffreddare completamente.
  7. Trasferire in frigorifero per almeno 6 ore prima di utilizzare per farcire torte a piacere o servire al cucchiaio.
Note
  1. Per un risultato più soffice, dopo averla lasciata riposare in frigorifero per almeno 8 ore, è possibile rimettere la Namelaka nel boccale con la farfalla e montare per qualche minuto a vel. 3 fino a spumosità desiderata.