Olio aromatizzato all'aglio

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Olio aromatizzato all'aglio
media
+60 min
500 g di olio aromatizzato all'aglio

Ingredienti

  • 500 g olio extravergine di oliva
  • 2 spicchi aglio

L’olio aromatizzato all’aglio è un condimento versatile che donerà sapore ai tuoi piatti preferiti e che puoi facilmente portare in tavola con l’aiuto del Bimby. In commercio è possibile trovare molte bottigliette utili per condire in maniera leggera eppure intensa le tue ricette, ma preparare le boccette direttamente in casa tua è una soddisfazione incredibile che potrai toglierti senza troppi sforzi.

Come se non bastasse, l’olio aromatizzato potrà rivelarsi un dono home-made originale e graditissimo perfetto per ricorrenze come il Natale o la Pasqua: occorrerà semplicemente scegliere dei contenitori graziosi che provvederai a sterilizzare e decorarli con un bel nastro e cui attaccherai una targhetta indicante la data di realizzazione del prodotto.

Spezie, erbe e condimenti vari sono perfetti per sperimentare in cucina e arricchire l’olio con una nota intensa come quella dell’aglio donerà un sapore particolare ai tuoi piatti, ma su quali è meglio versare un goccio della nostra preparazione? Sicuramente renderai più squisite le carni di pollo e di maiale, il pesce e le bistecche, ma ti suggeriamo di utilizzarlo anche per le bruschette, le insalate di riso, la pasta al pomodoro, i minestroni e, più in generale, per tutti i tipi di verdure, sia crude che cotte. Scopri un sapore nuovo e intenso, ma piacevolissimo, con cui dare ancora più brio alla tua cucina!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'olio e l'aglio: 5 min. 70° vel. Soft antiorario.
  2. Lasciar raffreddare fino a 55°.
  3. Poi: 10 sec. vel. 10.
  4. Lasciare riposare nel boccale per un paio d'ore poi filtrare con un colino a maglie strette.
  5. Trasferire nelle bottigliette, chiudere ermeticamente e conservare in dispensa.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby