Olio aromatizzato peperoncino e aglio

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Olio aromatizzato peperoncino e aglio
media
+60 min
500 g di olio aromatizzato peperoncino e aglio

Ingredienti

  • 50 g (secchi) peperoncino
  • 500 g olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio aglio

L’olio aromatizzato al peperoncino e all’aglio può essere preparato anche in casa, lo sapevi? Grazie al Bimby il procedimento risulterà decisamente più snello e facile, ma scopriamo insieme gli usi di questo condimento così particolare. Darà il meglio di sé sui secondi a base di arrosto sia di pesce che di carne, ma è perfetto anche per insaporire una buona bistecca e un contorno di verdure cotte o crude, a piacere. Il nostro suggerimento è di provarlo anche su un normale piatto di pasta o su una deliziosa bruschetta: in questo modo persino l’antipasto più semplice avrà una nota di sapore in più.

Prima di utilizzarlo, assicuratevi che tutti i commensali apprezzino le note piccanti date dal peperoncino. A tale proposito, anche la quantità che utilizzerai per la preparazione dell’olio aromatizzato varierà in base alla tipologia usata. Una volta che sarà pronto, conservalo nella tua dispensa, in un luogo rigorosamente fresco e asciutto, all’interno di un contenitore precedentemente sterilizzato e dotato di una chiusura ermetica.

La versione al peperoncino e all’aglio è solo una delle molte che puoi divertirti a utilizzare per regalare ancora più gusto ai tuoi piatti: la cucina mediterranea è piena di accostamenti interessanti, ed esistono moltissimi altri olii aromatizzati con gli agrumi, le erbe e le spezie, che ti permetteranno di rendere i tuoi pranzi e le tue cene decisamente originali. Che aspetti a provare tutti gli accostamenti?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale i peperoncini: 10 sec. vel. 8.
  2. Aggiungete l’olio e lo spicchio d'aglio: 15 min. 80° vel. Soft.
  3. Lasciar riposare nel boccale per un paio d'ore poi filtrare con un colino a maglie strette.
  4. Trasferire nelle bottigliette, chiudere ermeticamente e conservare in dispensa.
Note
  1. La quantità di peperoncino può variare molto in base ai vostri gusti e alla varietà di peperoncino utilizzata. Si consiglia di cominciare con 50 g la prima volta e aumentarli in seguito secondo i gusti.
  2. Se si preferisce una versione più piccante è possibile evitare di filtrare l'olio e imbottigliarlo direttamente.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby