Olio aromatizzato al rosmarino e alloro

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Olio aromatizzato al rosmarino e alloro
bassa
+60 min
2 bottigliette da 250 g

Ingredienti

  • 500 g olio extravergine di oliva
  • 2 spicchi aglio
  • 1 rametto rosmarino
  • 2 foglie alloro
  • 2 foglie salvia
  • q.b. timo

L’olio aromatizzato al rosmarino e all’alloro è perfetto per donare un sapore ancora più ricco ai tuoi piatti. Grazie al Bimby potrai prepararne facilmente una ricca scorta da riporre in dispensa e usare all’occasione. L’unica accortezza da tenere presente è che per realizzare un prodotto eccellente dovrai utilizzare rigorosamente dell’olio extravergine di oliva di qualità. Per aromatizzarlo potrai utilizzare i nostri stessi aromi oppure sperimentare altre sfiziose e stuzzicanti versioni, aggiungendo anche del peperoncino o altri tipi di spezie.

Usa dei barattoli sterilizzati a dovere e dotati di una chiusura ermetica: in questo modo potrai conservare l’olio anche per più tempo. Il modo migliore per usufruire di questo condimento è versarlo su una deliziosa bruschetta, su dei secondi a base di carne o di pesce arrosto, sui tuoi contorni di verdure preferiti nonché su alcune tipologie di zuppe o minestre per esaltarne maggiormente il sapore.

L’idea da non lasciarti scappare? Prepara qualche barattolo di olio aromatizzato in più e regalalo in occasioni di ricorrenze come il Natale ad amici, colleghi e parenti: rappresenterà un presente home-made genuino e sicuramente molto apprezzato. Gli oli aromatizzati appartengono da sempre alla nostra ricca tradizione culinaria, cogli l’occasione per preparare direttamente a casa tua quelli che preferisci.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'olio e l'aglio: 5 min. 70° vel. Soft antiorario.
  2. Aggiungere il rosmarino, l'alloro, la salvia e il timo: 5 min. 70° vel. 1 antiorario.
  3. Lasciar raffreddare fino a 55°.
  4. Poi: 10 sec. vel. 10.
  5. Lasciare riposare nel boccale per un paio d'ore poi filtrare con un colino a maglie strette.
  6. Trasferire nelle bottigliette, chiudere ermeticamente e conservare in dispensa.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby