Ossa da mordere

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Ossa da mordere
media
+60 min
6 persone

Ingredienti

  • 60 g di albume uova
  • 360 g zucchero a velo
  • una fialetta aroma di limone
  • 360 g (pelate) mandorle

Le ossa da mordere sono dei deliziosi biscotti alle mandorle perfetti da gustare la notte di Halloween e non solo. Grazie all’aiuto del Bimby prepararle sarà ancora più facile, anche se l’impasto dovrà riposare per diverse ore prima di poter essere messo in forno e cotto. Così facendo otterrai dei frollini profumati e fragranti che potrai gustare in decine di occasioni differenti, a partire dalla colazione e dalla merenda, momenti in cui amiamo particolarmente concederci dei biscotti fatti in casa sani e genuini.

Si sposeranno benissimo sia con il caffellatte che con il tè e, dato che vengono spesso preparati in occasione di Ognissanti, potrai servirli anche in caso tu abbia organizzato un party o di una festa in maschera. Una volta che sarà passato il 31 ottobre, non accantonare la ricetta: le ossa da mordere sono buone tutte l’anno!

La loro particolarità sta anche nel fatto che, contrariamente ad altri tipi di biscotti, non necessitano né della farina, né lievito e nemmeno del burro per essere cucinati. Ciò renderà il loro impasto dolce e leggero, perfettamente bilanciato dalle mandorle e dallo zucchero a velo. Una volta pronti lasciali freddare e poi portali in tavola, oppure riponili dentro una scatola di latta dove manterranno la loro fragranza anche per diversi giorni.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l’albume, lo zucchero a velo e l’aroma di limone: 40 sec. vel. 6.
  2. Aggiungere le mandorle: 20 sec. vel. 2.
  3. Prendere l'impasto e, aiutandosi con dello zucchero a velo, lavorarlo dando la forma di ossa (strette e lunghe).
  4. Spolverarle ancora con lo zucchero a velo e disporre le ossa su una placca da forno rivestita di carta forno e lasciar riposare in frigorifero per tutta la notte.
  5. Infornare in forno preriscaldato statico a 160° per 10 minuti circa.
  6. Sfornare, lasciar raffreddare completamente e servire.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby