Pane integrale senza lievito

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pane integrale senza lievito
media
40 min
500 g di Pane integrale senza lievito

Ingredienti

  • 230 g acqua
  • 30 g aceto di mele
  • 1 cucchiaino bicarbonato
  • 400 g farina integrale
  • 1 cucchiaino sale fino

Il pane integrale senza lievito può essere preparato in casa senza troppa fatica e, soprattutto, in poco tempo, grazie alla ricetta giusta. Il Bimby ti aiuterà a creare un impasto perfettamente amalgamato che dovrai unicamente mettere in forno e cuocere per circa quaranta minuti. Una volta pronto, il suo aroma delicato riempirà la cucina. Dopo che si sarà freddato, potrai servire il pane in tavola per trasformare una zuppa o una vellutata in un ricco piatto unico o sfruttarlo per creare delle deliziose bruschette da farcire con i pomodorini, il salmone o con un salume a scelta.

I vantaggi insiti nel realizzare in casa un panificato come questo sono numerosi: anzitutto, la soddisfazione di sfornare quello che è l’alimento simbolo della nostra cucina, seguendo una tradizione che ci è stata tramandata dalle nostre mamme, nonne e, in certi casi, addirittura bisnonne. Poi, la scelta di usare le farine integrali, più ricche di proprietà nutritive rispetto a quelle bianche. Infine, la nostra ricetta non prevede l’uso del lievito: sebbene questo ingrediente sia il responsabile della consistenza alveolata e soffice della mollica del pane, spesso è anche la causa della pancia gonfia che ci ritroviamo dopo aver mangiato pizze e pagnotte.

Ecco perché ogni tanto è bene sperimentare qualche variazione sul tema e gustare la bontà di un pane veloce, leggero, croccante e un po’ diverso dal solito.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'acqua, l'aceto e il bicarbonato: 1 min. vel. 3.
  2. Aggiungere la farina e il sale: 3 min. vel. Spiga.
  3. Con l'impasto ottenuto formare due panetti non troppo alti e abbastanza larghi.
  4. Posizionarli su una placca da forno ricoperta di carta forno.
  5. Cospargerli a piacere di semi (sesamo o altro).
  6. Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 40 minuti circa (se dovesse scurirsi troppo in superficie, coprire con carta alluminio e proseguire la cottura).
  7. Sfornare, lasciar raffreddare e servire.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby