Pane soffice all'acqua

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pane soffice all'acqua
bassa
30 min
Stampo da 26 cm

Ingredienti

  • 12 (denocciolate) olive nere
  • 250 g acqua
  • mezzo cucchiaino sale fino
  • 50 g olio extravergine di oliva
  • 250 g farina 00
  • 1 bustina lievito istantaneo

Per fare in casa il pane soffice all’acqua non servono lunghe attese dovute alle fasi di lievitazione né particolari abilità in cucina: grazie al Bimby questa ricetta semplice e molto veloce ti permetterà di arricchire la tua tavola con una torta salata bassa e croccante nella parte esterna, ma molto morbida in quella interna, che abbiamo reso ancora più saporita aggiungendo all’impasto le olive nere denocciolate; queste ultime, in base alla stagione, potranno essere sostituite o accostante ad altri ingredienti come, per esempio, le noci.

Il pane soffice non è esattamente un prodotto da forno, ma è una vera e propria torta rustica da servire in occasione di un buffet, di un aperitivo, o per rendere speciale un picnic primaverile o estivo.

Il pane all’acqua è perfetto da realizzare quando hai dimenticato di passare dal fornaio e i negozi sono chiusi o, semplicemente, vuoi concederti il piacere di portare in tavola un panificato home-made senza un grande anticipo e dotato di una marcia in più. L’idea da non lasciarsi scappare? Portane qualche fetta in ufficio o a scuola oppure prepara la ricetta servendo il pane come antipasto rustico sia per un pranzo domenicale in famiglia che per una cena con gli amici. Per conservarlo, tienilo in un luogo fresco e asciutto, possibilmente coperto da una tortiera.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le olive: 10 sec. vel. 5.
  2. Aggiungere l'acqua e il sale: 30 sec. vel. 3.
  3. Aggiungere l'olio: 15 sec. vel. 3.
  4. Aggiungere la farina e il lievito: 30 sec. vel. 4.
  5. Versare l'impasto nello stampo rivestito con carta da forno e spennellare i bordi con olio.
  6. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti circa.
Claudio Ronzulli autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Claudio Ronzulli