Panini con farina di mais

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Panini con farina di mais
media
+60 min
6 panini

Ingredienti

  • mezzo cubetto lievito di birra
  • 1 cucchiaino zucchero semolato
  • 150 g acqua
  • 100 g farina di mais fioretto
  • 100 g farina 00
  • 100 g farina di manitoba
  • 1 cucchiaino sale fino
  • 10 g olio extravergine di oliva

I panini fatti con la farina di mais sono perfetti per prenderti cura della tua famiglia. Grazie al Bimby, dedicarti alla loro preparazione sarà decisamente più semplice e veloce rispetto a un tempo, ma scopriamo tutti i benefici e le caratteristiche di questa tipologia di pane. Realizzare l’impasto è questione di pochi minuti, ma dovrai attendere i necessari tempi di lievitazione e cottura, prima di poter addentare un delizioso panino al mais.

Noi ti consigliamo di realizzare delle piccole pagnottelle che potrai anche congelare e tirare fuori dal freezer all’occorrenza. Una volta sfornato, il pane di mais sarà croccante all’esterno e soffice e profumato all’interno, ma soprattutto potrà essere utilizzato per decorare la tua tavola o per essere farcito con insaccati, verdure o paté vari. Utilizzalo non solo per realizzare deliziose merende salate o come veloce pranzo al sacco, ma anche per spalmare al suo interno una marmellata a piacere o una crema spalmabile alle nocciole o al cioccolato, come per esempio la Nutella. In quest’ultimo caso, il panino darà il meglio di sé se ancora caldo.

Versatile com’è, questa ricetta verrà in tuo soccorso anche in caso tu debba allestire un buffet o organizzare una festa di compleanno. Lascia che il buon odore del pane fatto in casa avvolga tutta la tua cucina!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il lievito, lo zucchero e l'acqua: 2 min. 37° vel 2.
  2. Aggiungere le farine, il sale e l'olio: 10 min. vel. Spiga.
  3. Trasferire l'impasto in un contenitore capiente e lasciare lievitare per 2 ore coperto con pellicola.
  4. Riprendere l'impasto, finire di lavorarlo a mano su un piano di lavoro leggermente infarinato e dividerlo in panetti da circa 70 g.
  5. Disporre i panetti su una placca da forno, ricoperta di carta forno, leggermente distanziati tra loro e lasciarli lievitare ancora per un'ora in forno spento con luce accesa.
  6. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti circa.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby