Panini dolci al latte

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Panini dolci al latte
media
+60 min
10 panini dolci al latte

Ingredienti

  • 250 g latte
  • 80 g zucchero semolato
  • 1 cubetto lievito di birra
  • 350 g farina 00
  • 150 g farina di manitoba
  • 1 uova
  • 60 g burro

I panini dolci al latte sono perfetti se ami le colazioni o le merende all’insegna della semplicità e della tradizione. Grazie al Bimby ottenerne di soffici e deliziosi non è affatto complicato, anzi: realizzare l’impasto è semplicissimo e anche il tempo necessario affinché si cuociano è contenuto, ma dovrai tenere presente che la fase della lievitazione ti porterà via qualche ora di tempo. Seguendo questo procedimento, otterrai dei panini dalla forma tonda o ovale da farcire a piacere sia con una marmellata o una crema spalmabile come la Nutella, che con alimenti salati come insaccati e formaggi.

Sono perfetti anche per un pranzo al sacco o in ufficio, ma puoi semplicemente prepararli per rendere più ricco e variegato il cestino del pane, magari in occasione di una cena con amici e parenti. Per conservali al meglio, riponili dentro un sacchetto di plastica per alimenti: conserveranno per qualche giorno la loro spettacolare fragranza. Se temi di rimanere senza o vuoi tenere qualche scorta, nessun problema: una volta cotti, i panini si prestano tranquillamente a essere congelati e tirati fuori all’occorrenza.

Se hai in programma di organizzare un compleanno, un buffet o un aperitivo, non puoi farti mancare una buona scorta di panini dolci: queste pagnottelle andranno a ruba in pochi minuti!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il latte, metà zucchero e il lievito sbriciolato: 3 min. 40° vel. 3.
  2. Aggiungere le farine e l'uovo: 1 min. vel. Spiga.
  3. Aggiungere il burro morbido e lo zucchero restante: 4 min. vel. Spiga.
  4. Controllare di aver ottenuto un impasto liscio e uniforme.
  5. Trasferirlo in un contenitore capiente, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa per almeno 3 ore (fino al raddoppio).
  6. Dividere l'impasto lievitato in 10 parti e formare tanti panetti allungati.
  7. Posizionare i panini su una placca da forno ricoperta di carta forno e inciderli in superficie con dei tagli trasversali.
  8. Lasciare lievitare ancora per 1 ora.
  9. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti circa (fino a doratura).
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby