Panini pizza fritti morbidi

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Panini pizza fritti morbidi
media
+60 min
800 g di panini

Ingredienti

  • mezzo cubetto lievito di birra
  • 270 g acqua
  • 15 g olio extravergine di oliva
  • 10 g zucchero semolato
  • 500 g farina 0
  • 15 g sale fino
  • q.b. olio di arachidi

I panini pizza fritti morbidi sono davvero speciali: per realizzare il loro impasto usando il Bimby basteranno solo un paio di minuti, cui dovrai aggiungere il tempo necessario per la doppia lievitazione, indispensabile per far assumere ai panini la giusta forma. Le occasioni in cui potrai servire questa ricetta sono davvero moltissime. Oltre che per arricchire il cestino del pane, sono ottimi per rendere ancora più ghiotto un buffet salato o come delizioso antipasto. Piaceranno a tutti sia per il loro sapore, reso più buono dalla frittura, che per la consistenza soffice e morbida.

Puoi divertirti a farcire i panini pizza con qualsiasi ingrediente tu voglia, scegliendo a seconda del tuo gusto tra deliziosi affettati, wurstel, mozzarella o verdura cotta. Uno degli abbinamenti più irresistibili è quello tra il prosciutto cotto e il formaggio, ma tu puoi scegliere anche altri tipi di ripieni, come per esempio il salame.

A seconda della loro dimensione possono diventare anche un ghiotto finger food o essere usati come sfizi salati per accompagnare un ghiotto aperitivo. La versatilità di questa ricetta ti permetterà di sfruttare i panini pizza in ogni occasione, soprattutto se ami organizzare feste e cene in compagnia dei tuoi amici. Facili da cucinare e buonissimi, sono un modo originale e veloce per deliziare il palato e diventeranno senz’altro una delle tue ricette preferite.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il lievito, l'acqua, l'olio e lo zucchero: 20 sec. vel. 3.
  2. Aggiungere la farina: 30 sec. vel. Spiga.
  3. Aggiungere il sale: 2 min. vel. Spiga.
  4. Trasferire l'impasto in una ciotola e lasciar lievitare coperto da un panno per circa 2 ore (fino al raddoppio).
  5. Formare delle palline e far lievitare ancora per mezz'ora circa.
  6. Friggere i panini in abbondante olio caldo e servire.
Ilaria Ingiosi autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Ilaria Ingiosi