Pasta all'uovo per ravioli

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pasta all'uovo per ravioli
bassa
30 min
800 g di Pasta all'uovo per ravioli

Ingredienti

  • 300 g farina 00
  • 200 g farina 0
  • 2 uova
  • 150 g acqua
  • 30 g olio extravergine di oliva

La pasta all’uovo per i ravioli può essere preparata in pochi minuti di tempo grazie all’aiuto del nostro Bimby. Recuperare con soddisfazione le nostre migliori tradizioni culinarie è possibile anche se hai poco tempo: fare in casa una pasta fresca è un’abitudine che ti consentirà di portare in tavola dei primi ricercati e apprezzatissimi, ogni volta diversi.

Il ripieno dei ravioli, per esempio, può essere a base di carne o di verdure in base alla stagione, al tuo gusto personale e al resto del menù: ecco perché farli in casa ti regalerà tante soddisfazioni. Tra le farciture dei ravioli più apprezzate spicca quello a base di ricotta e spinaci, ma è molto apprezzata anche la delicata variante autunnale alla zucca.

L’impasto per la pasta all’uovo si ottiene usando la farina di tipo 0 e 00, l’acqua, due uova e l’olio rigorosamente extravergine di oliva. Una volta che avrai realizzato un composto pronto per essere lavorato, potrai stendere la pasta all’uovo partendo dal centro e muovendo il mattarello nelle varie direzioni, in modo tale da avere una sfoglia liscia e uniforme in tutti i punti. E la forma? Generalmente i ravioli sono quadrati, ma come tutte le ricette regionali se ne trovano anche a mezzaluna o tondi. A te non resterà che scegliere quali preferisci.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le farine, le uova, l'acqua e l'olio: 15 sec. vel. 5.
  2. Poi: 1 min. vel. Spiga.
  3. Trasferire l'impasto in una ciotola e lasciare riposare per mezz'ora, coperto da un canovaccio, prima di utilizzarlo.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby