Pasta e fagioli cremosa

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pasta e fagioli cremosa
media
25 min
4 persone

Ingredienti

  • 30 g olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio aglio
  • 500 g (lessati) fagioli cannellini
  • 200 g pomodori pelati
  • 220 g acqua
  • q.b. sale fino
  • 250 g pasta corta

Una deliziosa pasta e fagioli cremosa e corroborante è proprio quello che ci vuole per un pranzo o una cena autunnali. Grazie al Bimby questo piatto povero della tradizione contadina nostrana e, in particolare, campana, potrà essere portato in tavola in pochissimo tempo, ma cosa è necessario avere in cucina per prepararlo? Solo pochi, semplici ingredienti economici: l’olio di qualità, i pomodori pelati, la pasta corta o mista, l’aglio e i fagioli precedentemente lessati.

La caratteristica principale della ricetta è che la pasta, generalmente corta, viene cotta assieme ai pomodori e ai fagioli, insaporendosi e dando vita a un primo cremoso e avvolgente, adatto soprattutto quando fa freddo, ma buono da gustare anche tiepido. Oltre a essere ricca di proteine, è ottima scaldata il giorno dopo e può essere arricchita con il prezzemolo fresco triturato, con il pepe o con la pancetta tagliata a listarelle o a cubetti.

Tra le ricette in grado di salvare la cena, questa è senz’altro una delle poche capace di mettere d’accordo i gusti di tutta la famiglia e di riportare nelle nostre cucine i buoni sapori genuini di una volta, quando le nostre nonne mettevano in tavola deliziose pentole fumanti. Rivivi la tradizione semplificandoti un po’ la vita grazie al nostro elettrodomestico preferito!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'olio e l'aglio: 3 min. 100° vel. 1.
  2. Aggiungere 300 g di fagioli: 20 sec. vel. 5.
  3. Aggiungere i fagioli rimasti: 3 min. 100° vel. 1 antiorario.
  4. Aggiungere i pomodori: 5 min. 100° vel. 1 antiorario.
  5. Aggiungere l'acqua e il sale: 7 min. 100° vel. 1 antiorario.
  6. Aggiungere la pasta: tempo indicato sulla confezione 100° vel. 1 antiorario.
  7. Impiattare e servire.
Valentina Arpino autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Valentina Arpino