Pasta risottata alla contadina

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Pasta risottata alla contadina
media
25 min
4 persone

Ingredienti

  • 150 g (a cubetti) pancetta affumicata
  • 1 spicchio aglio
  • 30 g olio extravergine di oliva
  • 60 g (macinato) pomodoro secco
  • 50 g vino rosso
  • 870 g acqua
  • q.b. sale fino
  • 350 g linguine

Tra le ricette più semplici e gustose che puoi portare in tavola spicca senz’altro la pasta risottata alla contadina, un primo piatto che sarà ancora più buono se preparato con il Bimby. Gli ingredienti necessari per portarla in tavola sono pochi e tutti appartenenti alla cucina detta povera: pancetta affumicata, pomodori secchi, olio, aglio e un po’ di vino rosso sono tutto ciò che ti serve per rendere gustoso anche un pranzo veloce.

Spesso e volentieri la pasta alla contadina, oltre che con i pomodori, viene arricchita anche con delle verdure di stagione proprie dell’estate, come le zucchine o le melanzane. Alcuni sono soliti anche aggiungere ingredienti come le olive taggiasche, i capperi o i porri, oppure rendere il tutto più piccante con una dose di peperoncino.

La caratteristica principale della nostra versione sta nel fatto che la pasta, essendo cucinata assieme al condimento, assorbirà maggiormente il sapore di quest’ultimo. Noi abbiamo scelto di utilizzare le linguine, ma tu puoi scegliere anche altri tipi di pasta corta o lunga a piacere. Il risultato che otterrai sarà un piatto profumato e colorato da mangiare appena fatto. Grazie alla ricchezza degli ingredienti contenuti nella ricetta, la pasta risottata può tranquillamente essere considerata anche un ghiotto piatto unico: che aspetti a lasciarti conquistare dal suo sapore invitante?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la pancetta, l'aglio, l'olio e il pomodoro secco: 3 min. 100° vel. 1.
  2. Aggiungere il vino rosso: 1 min. 100° vel. 1 senza misurino.
  3. Aggiungere l’acqua e il sale: 10 min. 100° vel. 1.
  4. Aggiungere le linguine dal foro: tempo di cottura sulla confezione 100° vel. Soft antiorario.
  5. Impiattare, spolverizzare a piacere con basilico o prezzemolo e servire.
Roberta Bordonaro autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Roberta Bordonaro