Pasta risottata zucchine peperoni e pancetta

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pasta risottata zucchine peperoni e pancetta
media
30 min
2 persone

Ingredienti

  • mezza cipolla
  • 20 g olio extravergine di oliva
  • 100 g pancetta affumicata
  • 1 zucchine
  • 1 peperoni
  • q.b. sale fino
  • 300 g acqua
  • 200 g penne

La pasta risottata con le zucchine, i peperoni e la pancetta è un primo ricco e gustoso che riuscirai a portare in tavola in solo mezz’ora di tempo grazie all’aiuto del Bimby. Le verdure si sposeranno benissimo con il gusto sapido della pancetta affumicata, dando vita a un primo cremoso e bilanciato.

Noi ti suggeriamo di utilizzare una varietà di pasta corta come le trofie, le farfalle o le pennette perché sarà più facile che si leghino al condimento, ma occorre dire che cuocendola con il nostro elettrodomestico in realtà il sapore dei vari ingredienti si legherà già alla pasta, dando vita a un piatto cremoso e gustosissimo che sarà capace di mettere d’accordo tutta la famiglia.

L’incredibile versatilità della ricetta ti permetterà di portarla in tavola anche quando hai il frigorifero quasi vuoto e vuoi evitare gli sprechi, perché la pasta risottata si presta a molteplici, ghiottissime varianti: lo speck può essere usato al posto della pancetta, le olive daranno immediatamente un sapore estivo al piatto e così via. Realizzala quando hai poco tempo e vuoi comunque concederti un primo saporito e gustoso, ma non disdegnare l’idea di servirla anche in occasioni più formali come una cena. È squisita appena fatta, ma qualora dovesse avanzare si conserverà per circa due giorni in frigorifero.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la cipolla, l'olio e la pancetta a dadini: 3 min. 100° vel. 1.
  2. Aggiungere la zucchina a cubetti, il peperone, il sale e l'acqua: 20 min. 100° vel. 1.
  3. Aggiungere le penne: tempo di cottura sulla confezione 100° vel. 1 antiorario.
  4. Impiattare e servire.
Fiorita Florio autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Fiorita Florio