Pesto di zucca

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Pesto di zucca
bassa
30 min
4 persone

Ingredienti

  • 80 g noci
  • 1 scalogno
  • 40 g olio extravergine di oliva
  • 250 g (pulita) zucca
  • q.b. sale fino

Il pesto di zucca si prepara in pochissimi minuti con il Bimby. L’autunno è il momento migliore per gustare questo frutto che è l’alimento base di moltissime ricette sia dolci che salate. Il merito di tanta versatilità è da imputarsi al suo gusto delicato e dolce, che si sposa benissimo con un gran numero di ingredienti. La ricetta del pesto di zucca è estremamente semplice da realizzare e può essere usata in tantissimi piatti; una volta che avrai preparato il pesto di zucca, potrai conservarlo senza alcun problema per alcuni giorni in frigorifero.

Il pesto di zucca può essere utilizzato per condire la pasta in maniera un po’ diversa dal solito, oppure per farcire dei tortini salati o degli appetitosi crostini. È una ricetta ancora più facile e veloce da cucinare grazie all’aiuto del Bimby, ma soprattutto può essere usata in vista della festa di Halloween.

Se hai organizzato una festa o una cena nelle prime settimane d’autunno, sfrutta il pesto alla zucca per preparare dei gustosi antipasti dolci o salati sfruttando proprio il sapore vellutato e delicato della zucca. Ottobre e novembre sono i mesi migliori per cucinare tantissime ricette alla zucca veramente appetitose. Provale tutte con l’aiuto del tuo Bimby!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le noci: 5 sec. vel. 7.
  2. Aggiungere lo scalogno: 5 sec. vel. 5.
  3. Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 3 min. 100° vel. 1.
  4. Aggiungere la zucca a pezzi: 25 min. 100° vel. 2.
  5. Controllare di aver ottenuto un pesto denso e non troppo liquido, se necessario proseguire qualche altro minuto.
  6. A piacere frullare per una consistenza più cremosa.
  7. Utilizzare il pesto per condire circa 400 g di pasta a piacere o servire con crostini e bruschette.