Piadina romagnola

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Piadina romagnola
media
40 min
10 piadine

Ingredienti

  • 500 g farina 0
  • 70 g strutto
  • 10 g sale fino
  • 140 g acqua
  • 140 g latte parzialmente scremato
  • 3 g (in alternativa mezza bustina lievito istantaneo) bicarbonato

Deliziosa e invitante, la piadina romagnola è una preparazione base facilissima da fare col Bimby. In pochi minuti otterrai un impasto che farai riposare in frigorifero, dividerai e cuocerai in una padella antiaderente. Una volta pronta, la piadina potrà essere farcita a piacere sia con cibi dolci che salati, rivestendo così la duplice funzione di gustoso dessert o sfiziosa merenda da farcire a piacere con la crema, la Nutella o la marmellata. In veste di piatto salato il ripieno della piadina potrà essere a base di verdura cotta o grigliata, insalata, salumi, formaggi o qualsiasi altro ingredienti tu voglia.

Per apprezzare tutta la sua bontà occorrerebbe mangiarla subito, quand’è appena fatta, ma in alternativa puoi anche consumarla a un paio di giorni dalla sua preparazione. Non c’è un momento particolare per mangiarla: poiché è un cibo molto pratico, molti la scelgono per un veloce e appetitoso pranzo al sacco da gustare durante un picnic o in spiaggia.

Le piadine fatte in casa potranno fungere sia da ghiotto piatto unico che da antipasto e addirittura come stuzzichino da offrire a merenda o durante un aperitivo. In questi ultimi due casi basterà dividerle in tante listarelle sottili e farcirle con ingredienti a piacere, in modo tale da creare un ricco buffet che soddisferà qualsiasi tipo di palato.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale tutti gli ingredienti: 2 min. vel. Spiga.
  2. Controllare di aver ottenuto un composto morbido e compatto.
  3. Travasare l'impasto in un contenitore, ricoprirlo con la pellicola e lasciare riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
  4. Dividere l'impasto in 10 pezzi e stenderli in sfoglie rotonde di circa 23 cm di diametro l'uno.
  5. Cuocere le piadine in una padella antiaderente, a fiamma viva, per 30 secondi per lato.
  6. Farcire a piacere e servire.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby