Pistacchiotti

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Pistacchiotti
bassa
20 min
Circa 25 biscotti veloci al pistacchio

Ingredienti

  • 200 g crema al pistacchio
  • 1 uova
  • 240 g farina 00

Ma quanto sono buoni i pistacchiotti? Questi biscotti velocissimi da preparare sono una squisitezza da gustare come snack pomeridiano o dopo i pasti. Col Bimby potrai portarli in tavola in soli venti minuti, ma l’aspetto senz’altro più interessante di questi frollini è che per cucinarli sono necessari solamente tre ingredienti: la crema al pistacchio che dà il nome alla ricetta, le uova e la farina: ecco tutto quello che basta per ottenere uno sfizioso dolcetto da offrire con una bella tazza di caffè o di tè.

Una volta sfornati, ti suggeriamo di conferire loro un tocco decisivo farcendoli con dell’ulteriore crema al pistacchio o, in alternativa, con la chantilly, per creare un inedito contrasto di gusto e di colore. I più ghiotti, invece, potranno decorare ulteriormente il frollino con dei pistacchi interi o con una leggera spolverizzata di zucchero a velo.

Nonostante sia veramente semplicissimo prepararli, i pistacchiotti, grazie alla loro eleganza, sono i classici dolcetti che ti faranno fare un’ottima figura con tutti i tuoi invitati; ecco spiegato il motivo per cui ti consigliamo di servirli anche in occasione di una festa di compleanno o persino come leccornia da concederti dopo i pasti. Ricordati che, una volta pronti, si conserveranno per qualche giorno all’interno di una classica campana in vetro che ne salvaguarderà la freschezza e la fragranza.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la crema al pistacchio e l'uovo: 30 sec. vel. 2.
  2. Aggiungere la farina: 2 min. vel. Spiga.
  3. Con l'impasto ottenuto formare delle palline, appiattirle leggermente e formare un incavo al centro.
  4. Disporli su una placca da forno ricoperta di carta forno.
  5. Infornare in forno preriscaldato statico a 170° per 10 minuti.
  6. Sfornare e lasciare intiepidire.
  7. Con una sac à poche (o con un cucchiaino) farcirli al centro con altra crema di pistacchi.
  8. Servire subito.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby