Pizzette di sfoglia veloci

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pizzette di sfoglia veloci
bassa
20 min
300 g circa di Pizzette di sfoglia veloci

Ingredienti

  • 165 g farina 00
  • 1/3 cubetto lievito di birra
  • un pizzico sale fino
  • 125 g (congelato a tocchetti) burro
  • 50 g (ghiacciata) acqua
  • q.b. passata di pomodoro
  • q.b. mozzarella
  • q.b. origano

Le pizzette rustiche di sfoglia veloci sono perfette da servire per un aperitivo o un antipasto, ma soprattutto sono facilissime da preparare se ad aiutarti hai il Bimby: grazie al nostro elettrodomestico, in soli venti minuti potrai sfornarle e trasformare anche la più semplice cena con gli amici in una festa, ma scopriamo qualcosa in più riguardo questi sfizi salati che generalmente acquistiamo in pasticceria, ma che, come vedremo, sono talmente semplici da poter essere preparati da chiunque.

Anzitutto, è possibile farcire le pizzette con quello che desideri: noi abbiamo scelto un accostamento celebre e di sicuro successo come la passata di pomodoro unita alla mozzarella, ma tu puoi omettere quest’ultimo ingrediente e portarle in tavola rosse, oppure usare la provola, il prosciutto cotto, le acciughe, i funghi o le olive nere denocciolate.

L’uso della pasta sfoglia farà sì che in pochi minuti siano pronte, mentre la loro bontà e versatilità le rende idonee anche a rallegrare la tavola in occasione di festività come Pasqua, Natale o Capodanno. Difficile che avanzino, ma se dovesse succedere potrai conservarle dentro un contenitore ermetico per circa un giorno e scaldarle velocemente in modo tale da far recuperare loro la morbidezza e il gusto. L’ideale, difatti, è gustarle sul momento, quando sono ancora calde o tiepide. Cosa aspetti a prepararle?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la farina, il lievito e il sale: 20 sec. vel. 4.
  2. Con lame in movimento a vel. 4 inserire dal foro del coperchio il burro (un pezzetto per volta) e l'acqua.
  3. Poi: 1 min. vel. 5.
  4. Prelevare piccoli pezzetti di impasto, appiattirli fino a formare dei dischetti, guarnire a piacere con passata, mozzarella e origano.
  5. Disporre le pizzette su una teglia ricoperta di carta forno e infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 15 minuti.
  6. Sfornare e servire.

Accessori per preparare questa ricetta

G3 Ferrari Pizza Express Delizia G10006 Forno pizza, 1200W, Rosso
G3 Ferrari Pizza Express Delizia G10006 Forno pizza, 1200W, Rosso
EUR 102.00
Nadine Garnier autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Nadine Garnier