Plumcake al cocco

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Plumcake al cocco
media
50 min
Stampo per plumcake

Ingredienti

  • 3 uova
  • 180 g zucchero semolato
  • 100 g olio di semi di girasole
  • 125 g yogurt al cocco
  • 220 g farina 0
  • 30 g farina di cocco
  • un pizzico sale fino
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 15 g marmellata

La ricetta del plum-cake al cocco sarà in grado di conquistarti grazie alla sua semplicità e al sapore delizioso. Preparare l’impasto usando il Bimby renderà l’intero procedimento snello e veloce, consentendoti di sfornare in poco tempo un dolce spugnoso e profumato che potrai facilmente personalizzare in base ai tuoi gusti o, semplicemente, sfruttando ciò che troverai in cucina. Merito della versatilità della ricetta, amata in egual misura da adulti e bambini.

L’assenza del burro e l’utilizzo dello yogurt tra gli ingredienti renderanno il plum-cake morbido al punto giusto, senza però dover sacrificare la leggerezza. Noi abbiamo deciso di farcirlo con la marmellata, ma tu puoi anche scegliere un ripieno a base di Nutella, di crema chantilly oppure gustarlo al naturale. In alternativa, puoi anche aggiungere all’impasto al dolce al cocco delle scaglie di cioccolata, dando vita a un connubio di sapori decisamente ben collaudato.

I momenti giusti per approfittare della bontà di questa torta sfiziosa e genuina sono molteplici: inzuppa il plum- cake nel caffellatte mattutino, oppure gustalo durante un tè pomeridiano da sorseggiare in compagnia delle tue amiche. Buono com’è potrà essere servito anche come squisito dessert fatto in casa, da mangiare soprattutto con l’arrivo dell’autunno e dell’inverno, quando la voglia di concederci un buon dolce genuino aumenta notevolmente.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 3 min. vel. 4.
  2. Aggiungere l’olio e lo yogurt: 2 min. vel. 4.
  3. Aggiungere le farine e il sale: 2 min. vel. 4.
  4. Aggiungere il lievito: 10 sec. vel. 4.
  5. Versare nello stampo imburrato e infarinato e infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 45 minuti.
  6. Sfornare, farcire la superficie con la marmellata e spolverizzare con farina di cocco.
Annalisa Palmeri autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Annalisa Palmeri