Plumcake al limone con farina d'avena

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Plumcake al limone con farina d'avena
media
45 min
Stampo da plumcake

Ingredienti

  • 150 g zucchero semolato
  • scorza di 1 limone
  • 3 uova
  • 80 g olio di semi di mais
  • 200 g farina di avena
  • 40 g succo di limone
  • una bustina lievito per dolci
  • una bustina vanillina

Il plum-cake al limone con la farina d’avena è un dolce delicato e leggermente rustico, perfetto per fare la prima colazione o per la merenda. Grazie al Bimby portarlo in tavola è ancora più semplice, perché realizzare l’impasto è questione di pochi minuti e, una volta che avrai ottenuto il composto, dovrai solo versarlo nell’apposito stampo e infornarlo. La presenza del limone contribuirà a rendere il dolce profumato e saporito.

Noi ti suggeriamo di scegliere della frutta biologica per realizzare dolci come questo, soprattutto perché andremo a usare la scorza degli agrumi: a tale proposito, sperimenta anche la versione all’arancia, altrettanto buona e ricca di vitamine importantissime per il nostro benessere come la C.

Il plum-cake va servito quand’è ancora tiepido o freddo, non prima di aver cosparso la sua sommità con un po’ di zucchero a velo o con una glassa. I più golosi potranno aggiungere all’impasto anche delle scaglie di cioccolato che renderanno ogni fetta ancora più squisita. Se vorrai usarlo come dessert, basterà aggiungere a ogni porzione una noce di panna montata o una pallina di gelato alla crema. La sua consistenza umida e spugnosa e il sapore delicato ne fanno uno dei dolci più amati di sempre, capace di mettere tutti d’accordo: cosa aspetti a cucinarlo?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo zucchero e la scorza del limone: 10 sec. vel. 10.
  2. Aggiungere le uova: 4 min. vel. 5.
  3. Aggiungere l'olio, la farina, il succo di limone, la vanillina e il lievito: 1 min. vel. 4.
  4. Versare il composto nello stampo, leggermente unto.
  5. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti circa.
Elisa Bertoli autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Elisa Bertoli