Plumcake alla yogurt leggero

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Plumcake alla yogurt leggero
media
45 min
Stampo da plumcake

Ingredienti

  • 250 g zucchero semolato
  • 3 uova
  • 250 g farina 00
  • 250 g yogurt bianco
  • 1 bustina vanillina
  • un pizzico sale fino
  • 40 g olio di semi di mais
  • 1 bustina lievito per dolci

La ricetta per ottenere un plum-cake allo yogurt leggero e goloso è molto facile da realizzare, grazie alle funzioni del Bimby. Questa tipologia di dolce è molto versatile e può essere portata in tavola in qualsiasi momento della giornata. La apprezzerai a colazione, quando te ne ritaglierai una bella fatta da inzuppare nel caffellatte, nel tè o in un succo di frutta fresco e fatto a mano, oppure a merenda, come sostanzioso spuntino pomeridiano. Farcito a piacere e disposto su un piattino assieme a una noce di panna montata sarà anche un ottimo dessert da servire dopo i pasti.

La particolarità della versione che ti presentiamo oggi è che non contiene il burro: il risultato così ottenuto è un plumcake soffice e spugnoso così come deve essere, ma allo stesso tempo leggero e ottimo da concederti anche in primavera o in estate, periodi dell’anno in cui siamo sempre in cerca di dolci il più possibile light, capaci di unire bontà e digeribilità.

Il nostro suggerimento è di conservarlo dentro a una campana di vetro, dentro cui si manterrà morbido come appena fatto per quasi una settimana. Divertiti anche a sperimentare altre versioni del plumcake, aggiungendo all’impasto il cacao oppure farcendolo con una crema aromatizzata al limone, con la Nutella oppure con una bella marmellata.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo zucchero e le uova: 2 min. vel. 6.
  2. Aggiungere tutti gli altri ingredienti tranne il lievito: 30 sec. vel. 5.
  3. Aggiungere il lievito: 10 sec. vel. 5.
  4. Versare l'impasto nello stampo imburrato e infarinato.
  5. Infornare in forno preriscaldato statico a 170° per 40 minuti circa.
Sara Pellgrini autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Sara Pellgrini