Plumcake salato svuota frigo

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Plumcake salato svuota frigo
media
45 min
Stampo da plumcake

Ingredienti

  • 100 g latte parzialmente scremato
  • 3 uova
  • 50 g olio di semi di girasole
  • 50 g olio extravergine di oliva
  • q.b. sale fino
  • 1 bustina lievito istantaneo
  • 300 g farina 0
  • 100 g (secca) salsiccia
  • 100 g mozzarella
  • 100 g olive verdi
  • 100 g parmigiano reggiano

Pronto in poco più di mezz’ora, il plum-cake salato è una perfetta ricetta svuota frigo da realizzare soprattutto nei mesi più freddi dell’anno. Grazie al Bimby preparare il composto che poi metteremo in forno sarà ancora più facile e veloce, ma scopriamo qualche dettaglio in più riguardo questa deliziosa ricetta rustica versatile e ghiottissima.

Molto spesso capita che in frigorifero rimangano un pezzetto di formaggio troppo piccolo per essere portato a tavola, un paio di fette di prosciutto o qualsiasi altro salume o cibo. In tutti questi casi, creare un delizioso plum-cake salato si rivelerà essere la soluzione giusta per allestire un pic-nic, un buffet, un aperitivo o un ghiotto antipasto, riducendo eventuali sprechi senza privarci del piacere di gustare una ricetta rustica fatta in casa, come vuole la tradizione.

L’abbinamento più conosciuto è senz’altro quello che prevede l’utilizzo del prosciutto cotto e dei piselli, ma tu puoi aggiungere all’impasto anche altri ingredienti, come le olive verdi denocciolate. È possibile anche portare in tavola una squisita versione vegetariana della ricetta, utilizzando prevalentemente delle verdure miste precedentemente cotte in padella, come le zucchine. Il tocco in più per un risultato eccezionale? Aggiungi all’impasto un paté di olive, oppure sperimenta una versione marinaresca, sfruttando anche lo sgombro o le acciughe. Una volta cotto, il plum-cake salato si conserverà per circa un paio di giorni in frigorifero.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il latte, le uova, l'olio e un pizzico di sale: 40 sec. vel. 4.
  2. Aggiungere il lievito, la farina e il parmigiano grattugiato: 2 min. vel. 4.
  3. Aggiungere la salsiccia e la mozzarella a tocchetti e le olive a pezzi: 40 sec. vel. 3 antiorario.
  4. Versare il composto nello stampo, oliato e infarinato e livellare.
  5. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti circa (se necessario allungare la cottura coprendo con un foglio di carta d'alluminio).
Nota
  1. Essendo una ricetta svuota frigo si può sostituire la salsiccia con altro salume tagliato a cubetti (prosciutto,pancetta ecc.) e la mozzarella con altro formaggio tagliato a cubetti (Emmental,asiago ecc) con le stesse quantità.
Nic Bus autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Nic Bus