Plumcake variegato all'amarena

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Plumcake variegato all'amarena
media
50 min
Stampo da plumcake

Ingredienti

  • 2 uova
  • 100 g zucchero semolato
  • 160 g farina 00
  • 40 g farina di mandorle
  • 90 g latte
  • 40 g olio di semi di girasole
  • 50 g sciroppo di amarene
  • 1 bustina lievito per dolci

Un buon plum-cake variegato all’amarena fatto in casa è quello che ci vuole per iniziare al meglio la giornata. Grazie al Bimby potrai sfornarlo in meno di un’ora, ma scopriamo più da vicino quali sono le caratteristiche di questo dolce così amato, che oggi potrai gustare in questa squisita versione arricchita anche dalla presenza della farina di mandorle e dai pezzetti delle stesse, da usare per decorare la sommità del dolce assieme allo zucchero a velo.

L’assenza del burro nell’impasto renderà il plum-cake decisamente più leggero rispetto alla sua versione tradizionale e, soprattutto, farà sì che possa essere consumato anche nelle prime fresche giornate d’autunno. Ogni fetta si presta benissimo a essere inzuppata nel tè o nel cappuccino mattutino, ma anche a merenda, dandoci in questo modo tutta la carica necessaria ad affrontare la routine quotidiana o ristorarci dopo una giornata faticosa. Come se non bastasse, la consistenza soffice del dolce lo renderà una coccola da concederti anche come dessert dopo un pranzo o una cena.

La caratteristica e ben nota forma rettangolare dello stampo ti consentirà anche di tagliare ancora più agevolmente le varie fette, che potrai portare a scuola o in ufficio per una pausa di metà mattinata ancora più squisita e, soprattutto, genuina. Una volta pronto si conserverà per circa quattro giorni, ma ricordati di coprirlo con cura per mantenere intatta tutta la sua morbidezza.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 3 min. vel. 4.
  2. Aggiungere le farine, il latte, l'olio e lo sciroppo di amarene: 5 min. vel. 4.
  3. Aggiungere il lievito: 1 min. vel. 4.
  4. Versare l'impasto nello stampo, rivestito con carta forno.
  5. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti circa.
  6. Sfornare e decorare con zucchero a velo e mandorle.
Sabrina Pavone autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Sabrina Pavone