Plumcake veloce allo yogurt

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Plumcake veloce allo yogurt
media
25 min
Stampo per plumcake

Ingredienti

  • 2 uova
  • 100 g zucchero semolato
  • 125 g yogurt bianco
  • 45 g olio di semi di mais
  • 50 g fecola di patate
  • 150 g farina 00
  • mezza bustina lievito per dolci

Il plum-cake allo yogurt è un dolce soffice e spugnoso, perfetto per una colazione o una merenda all’insegna del gusto. Grazie al Bimby per portarlo in tavola non ti serviranno che venticinque minuti, ma scopriamo insieme i segreti di una torta così amata da adulti e bambini, ma soprattutto tanto versatile da poter arricchire la tavola praticamente in ogni occasione o momento della giornata.

La nostra versione non prevede l’utilizzo del burro, ma la consistenza morbida tipica del plumcake è garantita dall’uso dello yogurt. Noi abbiamo scelto di realizzare una versione molto semplice del dolce, ma qualora volessi dargli più sapore, ti consigliamo di utilizzare uno yogurt aromatizzato all’arancia, alle fragole, all’albicocca o ai frutti di bosco, a piacere.

Un consiglio per i più golosi è senza dubbio quello di mescolare delle gocce di cioccolato fondente o al latte nell’impasto. In alternativa, è possibile anche farcire il dolce con la panna montata, con la crema o con una marmellata a piacere. Sulla sommità del plum-cake, invece, sarà perfetta sia una semplice spolverizzata di zucchero a velo che una decisamente più consistente glassa al cioccolato. Una volta pronto, si conserverà per due o tre giorni se farcito, una settimana se avrai preparato la versione più semplice, ma abbi l’accortezza di riporlo sotto l’apposita campana per dolci, in modo tale da preservarne al massimo la consistenza umida e soffice.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le uova: 1 min. vel. 4.
  2. Aggiungere tutti gli altri ingredienti, tranne il lievito: 1 min. vel. 4.
  3. Aggiungere il lievito: 10 sec. vel. 4.
  4. Versare il composto nello stampo, rivestito con carta forno.
  5. Infornare in forno preriscaldato ventilato a 170° per 20 minuti circa.
Carmen Pianese autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Carmen Pianese