Polpette di branzino

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Polpette di branzino
media
25 min
4 persone

Ingredienti

  • 350 g branzino
  • 40 g pangrattato
  • 1 uova
  • q.b. prezzemolo
  • q.b. sale fino
  • 50 g olio extravergine di oliva

Se cerchi un antipasto o un secondo sfizioso, le polpette di branzino fanno proprio al caso tuo. Grazie al Bimby preparare questi versatili finger food di pesce è veramente facile e veloce: gli ingredienti che occorrerà avere in cucina sono il pangrattato, le uova, un po’ di prezzemolo e dell’olio extravergine di olive di qualità ed ecco che, in meno di mezz’ora di tempo, potrai portare in tavola delle palline che conquisteranno indifferentemente il palato di adulti e bambini.

L’aspetto più interessante delle polpette di pesce è che sono di piccole dimensioni e possono essere utilizzate anche per arricchire un buon aperitivo o rendere speciale un buffet in piedi. Gustale sia calde che tiepide e accompagnale a un’insalata di pomodori in estate o a un piatto di verdure ripassate in padella d’inverno. L’idea in più? Prepara un’invitante salsa allo yogurt dove intingerle: avrai ottenuto un antipasto ricercato e prelibatissimo.

La nostra ricetta prevede che le polpette vengano cotte al forno: così facendo, otterrai un piatto dal sapore gustoso, ma soprattutto incredibilmente leggero, adatto anche a chi desidera rimanere in forma o cerca cibi non fritti. Per quanto concerne il ripieno, noi abbiamo scelto come pesce il branzino, ma in alternativa tu puoi utilizzare anche il merluzzo o il tonno. Appena fatte sono buonissime, ma qualora dovessero avanzare, nessun problema: potrai facilmente conservarle in frigorifero per un paio di giorni.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il branzino sfilettato e senza pelle: 2 min. vel. 3.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere il pangrattato, l'uovo, l'olio, il prezzemolo e il sale: 1 min. vel. Spiga.
  3. Formare le polpette e adagiarle sopra una teglia rivestita con carta forno.
  4. Aggiungere un filo d'olio ed infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti circa.
Daniela Zonile autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Daniela Zonile