Polpette radicchio e ricotta

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Polpette radicchio e ricotta
bassa
30 min
4 persone

Ingredienti

  • 1 cespo radicchio rosso
  • 1 cipolla
  • 30 g olio extravergine di oliva
  • 1 uova
  • 50 g parmigiano reggiano
  • 120 g ricotta
  • 20 g pangrattato
  • q.b. sale fino
  • Per impanare
  • q.b. pangrattato

Sapevi che con solo mezz’ora di tempo potrai portare in tavola delle deliziose polpette di radicchio con la ricotta? Questa squisita ricetta vegetariana è ancora più facile da preparare col Bimby e può essere utilizzata in numerosi contesti differenti. Le polpette costituiscono uno sfizioso antipasto, un ghiotto aperitivo o un secondo particolare da gustare assieme a un contorno a base d’insalata fresca e radicchio. Sono particolarmente indicate anche in occasione di una festa di compleanno o di un buffet, perché rappresentano un ottimo finger food capace di conquistare anche i più piccoli. Noi abbiamo deciso di cuocerle al forno, ottenendo così un piatto ancora più leggero e gustoso, ma se tu lo desideri potrai tranquillamente friggerle.

Le polpette vegetariane sono soggette a un numero pressoché infinito di varianti, tutte colorate e ghiottissime e vanno servite rigorosamente quando sono ancora calde. Accostale a un bel bicchiere di vino bianco oppure a un gustoso tagliere di formaggi e preparale in autunno, quando le giornate iniziano a farsi sempre più corte e fredde.

In caso dovessero avanzare, potrai conservale per circa due giorni dentro un contenitore dotato di una chiusura ermetica; per farle tornare buone e soffici come appena fatte dovrai solamente scaldarle un po’ prima di portarle in tavola. Per quanto riguarda il radicchio, invece, scegli pure quella che preferisci tra la tipologia trevigiana o quella di Chioggia.

Come cucinare la ricetta

  1. Pulire la cipolla e il radicchio e metterli nel boccale: 5 sec. vel. 7.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio e il sale: 10 min. 100° vel. 1.
  3. Lasciar freddare, trasferire il composto in un colino grande e scolare bene eliminando tutto il liquido.
  4. Rimettere il composto nel boccale e aggiungere l'uovo, il parmigiano, la ricotta e il pangrattato: 30 sec. vel. 3.
  5. Controllare di avere ottenuto un composto morbido ma asciutto, nel caso aggiungere un altro po' di pangrattato.
  6. Con le mani leggermente bagnate formare le polpette, passarle nel pangrattato e disporle su una placca da forno rivestita di carta forno.
  7. Cospargere con un filo d'olio e infornare in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti circa.
  8. Sfornare, lasciar intiepidire e servire.
Nota
  1. In alternativa è possibile cuocere le polpette in padella, in questo caso è preferibile farle di dimensioni leggermente più piccole per facilitare la cottura.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby