Polpettone di carne alle verdure

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Polpettone di carne alle verdure
media
60 min
4 persone

Ingredienti

  • 40 g olio extravergine di oliva
  • mezza cipolla
  • 200 g minestrone
  • 100 g acqua
  • 400 g macinato carne di vitello
  • q.b. sale fino
  • 125 g pangrattato
  • 2 fette Galbanone

Il polpettone di carne alle verdure è un secondo amatissimo da grandi e piccoli per via della sua carne tenera e saporita. Grazie al Bimby ricreare questo piatto tipico della migliore tradizione italiana nostrana sarà ancora più semplice, perché occorrerà solamente un’ora di tempo per portarlo a tavola. Per un risultato eccellente è importante dedicare le giuste attenzioni agli ingredienti che andremo a scegliere: acquista del macinato di vitello di prima qualità e arricchiscilo, come abbiamo fatto noi, con le fette di Galbanino.

L’aspetto più interessante della ricetta sta nel fatto che può fungere anche da piatto unico o essere preparato con diverse ore di anticipo; in questo caso, ti basterà semplicemente scaldarlo qualche minuto al forno prima di servirlo. Quella che ti proponiamo è solamente una delle molte versioni cui si presta facilmente il polpettone, di cui esistono persino delle varianti vegetariane. Qualche esempio? Noi abbiamo scelto di cuocerlo in forno, in modo tale da ottenere un piatto gustoso e leggero, ma alcune varianti prevedono che venga messo in pentola assieme al sugo o addirittura al vapore.

Per evitare che si spacchi perdendo la tipica forma ovale, avvolgilo nella carta da forno. Una volta pronto, accostalo a un contorno a base di patate oppure a una delicata salsa a base di verdure.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'olio e la cipolla a pezzi: 3 min. 100° vel. 1.
  2. Aggiungere le verdure da minestrone e l'acqua: 15 min. 100° vel. Soft antiorario.
  3. Mettere da parte metà e lasciare dentro al boccale la restante: 10 sec. vel 6.
  4. Aggiungere il macinato, il sale, il pangrattato e il Galbanone: 20 sec. vel. 4.
  5. Aggiungere le verdure messe da parte: 10 sec. vel. 4 antiorario.
  6. Con l'impasto ottenuto formare il polpettone (dandogli la classica forma) e posizionarlo su una placca da forno, ricoperta di carta forno.
  7. Spennellare con olio e infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti circa.
Maria Cleter autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Maria Cleter