Salsa agrodolce cinese

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Salsa agrodolce cinese
bassa
10 min
250 g di salsa

Ingredienti

  • 250 g acqua
  • 45 g farina 00
  • 50 g aceto di vino rosso
  • 30 g salsa di soia
  • 50 g zucchero semolato
  • 60 g pomodoro concentrato

La salsa agrodolce è il condimento immancabile di ogni cena a base di cibo cinese che si rispetti. Il Bimby ti permetterà di realizzarne in poche mosse una identica a quella del ristorante, ma fatta con gli ingredienti genuini della tua cucina, scelti direttamente da te. È pronta in dieci minuti, ma noi ti consigliamo ugualmente di prepararla con qualche ora d’anticipo, in modo tale da farla freddare e addensare al punto giusto.

Generalmente la salsa agrodolce viene usata per esaltare il sapore di antipasti come le nuvole di drago o gli involtini primavera, ma è ottima anche con il più classico dei piatti, il risotto alla cantonese. Si conserva in frigorifero per circa due giorni a patto che sia coperta con una pellicola trasparente o riposta in un contenitore ben sigillato di vetro, motivo per cui puoi decidere di riutilizzare per cucinare altre ricette della tradizione culinaria della Cina. Ricordati che la salsa va girata spesso al fine di mantenere la sua perfetta consistenza.

L’idea in più? Utilizza la salsa agrodolce fatta col Bimby per insaporire maggiormente anche la carne alla piastra. Il suo sapore leggermente acidulo la renderà ancora più squisita. Preparala in vista del Capodanno Cinese, magari in occasione di una cena a tema e porta un pizzico d’Oriente a casa tua.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'acqua, la farina, l'aceto, la salsa di soia e lo zucchero: 20 sec. vel. 7.
  2. Poi: 10 min. temp. Varoma vel. 3.
  3. Aggiungere il pomodoro concentrato: 5 sec. vel. 10.
  4. Controllare la consistenza, se troppo liquido continuare qualche altro minuto temp. Varoma vel. 3.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby