Salsa di pomodori pachino

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Salsa di pomodori pachino
media
30 min
750 g di salsa di pachino

Ingredienti

  • 1 kg pomodori pachino
  • q.b. sale fino
  • 50 g olio extravergine di oliva
  • qualche foglia basilico

Semplicissima da preparare, la salsa fatta con i pomodori pachino è pronta in pochi minuti e può essere realizzata ancora più velocemente utilizzando il Bimby. Si tratta di un tipo di condimento adattissimo a qualsiasi tipologia di pasta, sia lunga che corta, che ripropone quello che è senz’altro il primo più gettonato e amato nel mondo, gli spaghetti al pomodoro. Per un risultato a regola d’arte ti serviranno solamente dei buoni pachino di prima qualità, un filo di olio extravergine di oliva e qualche foglia di basilico che servirà a insaporire il tutto. Eppure un buon sugo veloce fatto in casa non si limita solamente a essere usato in veste di salsa per insaporire la pasta, anzi.

Il nostro consiglio è di impiegarlo anche per creare un ghiotto condimento per il pesce cotto al forno o sulla piastra, per realizzare delle invitanti pizzette oppure delle bruschette da servire come antipasto o durante uno sfizioso aperitivo estivo.

Per una ricetta e un risultato perfetto assicurati di aver scelto dei pomodori rigorosamente pachino: piacciono a tutti perché piccoli, succosi e dotati di un sapore dolciastro particolarmente invitante. Si cuociono in pochi minuti anche grazie alla loro buccia sottile e necessitano di pochissimo condimento. Insomma, rinunciare alla loro versatilità e bontà è davvero impossibile!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale i pomodoro pachino a pezzi: 15 min. 100° vel. 2.
  2. Aggiungere l'olio e il sale: 1 min. vel. 10.
  3. Aggiungere le foglie di basilico: 10 min. 100° vel. 1.
  4. Controllare la densità, se troppo liquida proseguire la cottura qualche altro minuto.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby