Salsa tonnata senza uova

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Salsa tonnata senza uova
bassa
5 min
300 g di salsa

Ingredienti

  • 160 g (sott'olio sgocciolato) tonno
  • 30 g capperi
  • 3 filetti di acciuga
  • 130 g yogurt greco

La salsa tonnata senza uova è una di quelle preparazioni base davvero squisite pronte con il Bimby in soli cinque minuti. Realizzarla è davvero semplicissimo, ma hai idea di quante ricette puoi cucinare sfruttandola? Generalmente viene utilizzata per il vitello tonnato, ma può anche esserti d’aiuto per creare degli ottimi antipasti, farcire dei tramezzini, rendere ancora più deliziosi i crostini di pane e, perché no, anche essere usata per un pinzimonio di verdure crude.

La versione che ti proponiamo è decisamente leggera perché priva sia delle uova che della maionese. Per questa ragione puoi prepararla ogni volta che vuoi, senza timore di compromettere la linea. Bastano solo un po’ di yogurt greco, del tonno, delle acciughe e qualche cappero per portare in tavola questa ghiottissima salsa ottima anche da spalmare sopra una semplice fetta di pane. Si conserva facilmente in frigorifero per circa tre giorni, ma è talmente buona e versatile che sicuramente finirà molto, molto prima! Prima di riporla, accertati che sia coperta dalla pellicola trasparente oppure mettila in un contenitore dotato di una chiusura ermetica: manterrà intatta la sua composizione densa e spalmabile.

Cucinare la salsa tonnata senza uova aiutandoci con il Bimby semplifica moltissimo il procedimento e ti permetterà di realizzare questa golosa ricetta ogni volta che vuoi. Ottima per rendere più sfiziosa una tranquilla cena in famiglia, puoi utilizzarla anche nelle occasioni più formali e gustarla persino al cucchiaio.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettete nel boccale il tonno, i capperi dissalati e le acciughe: 30 sec. vel. 5.
  2. Raccogliere sul fondo con la spatola: 30 sec. vel. Turbo.
  3. Aggiungere lo yogurt greco: 1 min. vel. 4.
  4. Trasferire la salsa tonnata in frigorifero fino al momento di utilizzare.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby