Sfincette veloci e senza lievitazione

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Sfincette veloci e senza lievitazione
media
10 min
12 sfincette

Ingredienti

  • 200 g acqua
  • 50 g burro
  • 125 g farina 00
  • 25 g zucchero semolato
  • 2 uova

Le sfincette o sfinci senza lievitazione sono una ricetta tradizionale tipica della Sicilia che potrai realizzare facilmente anche nella tua cucina, grazie all’ausilio del nostro Bimby. Si tratta di piccole palline morbide di pasta che generalmente vengono lievitate, fritte e coperte di zucchero, ma che noi abbiamo deciso di rendere più leggere per permetterti di prepararle in breve tempo e in qualsiasi momento. Le loro radici affondando nel nostro passato più remoto, come suggerisce anche il nome che deriverebbe dal termine latino indicante le spugne: spongia. Ecco spiegato perché ne esistono moltissime varianti.

La nostra ricetta prevede che una volta che avrai realizzato le sfincette, tu le farcisca con della crema a piacere; scegli la classica pasticcera, magari aromatizzata al limone o all’arancia, oppure prova una deliziosa variante alla nocciola: avrai ottenuto dei dolcetti semplicemente irresistibili.

Per portarle in tavola non serviranno più di dieci minuti di tempo, motivo per cui potrai prepararle anche in caso tu debba ricevere degli ospiti all’improvviso. Il momento giusto per gustarle è come merenda pomeridiana o sfizio serale, ma daranno il loro meglio anche servite durante un buffet dolce organizzato in occasione di festività come il Natale o Carnevale. I bambini ne andranno pazzi, ma per apprezzare al meglio questa squisita e golosa ricetta, ricordati di mangiare le sfincette rigorosamente quando sono appena fatte.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'acqua e il burro: 2 min. 100° vel. 1.
  2. Aggiungere la farina e lo zucchero: 2 min. 100° vel. 2.
  3. Lasciar intiepidire l'impasto nel boccale.
  4. Aggiungere le uova: 2 min. vel. 2.
  5. Prelevare l'impasto a cucchiaiate e friggere, a fuoco basso, in abbondante olio, rigirandole di tanto in tanto.
  6. Passare le sfincette nello zucchero semolato.
  7. Una volta fredde, con l'aiuto di una sac a poche riempire con crema pasticcera o crema alla nocciola.
Anna Maria Manfrè autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Anna Maria Manfrè