Spaghetti cacio e pepe

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Spaghetti cacio e pepe
bassa
15 min
4 persone

Ingredienti

  • 350 g spaghetti
  • 170 g pecorino
  • un cucchiaino in grani pepe nero
  • 700 g acqua
  • q.b. sale fino

Gli spaghetti cacio e pepe sono una vera e propria istituzione culinaria, ma sapevi che possono essere preparati anche col Bimby? Per portarli in tavola serviranno un quarto d’ora di tempo e pochi ingredienti semplici ed economici, ma vediamo insieme qual è il segreto per una pasta con i fiocchi.

Anzitutto, si tratta di un piatto conosciuto in tutto il mondo che rappresenta l’Italia e gli italiani, originario del Lazio: gli spaghetti si insaporiscono grazie al gusto ricco e pungente del pecorino e al pepe nero in grani. Insieme all’acqua di cottura, questi due ingredienti formano una deliziosa crema che trasformerà ogni forchettata in una vera e propria esperienza di gusto. Noi abbiamo scelto di usare gli spaghetti, ma nulla ti vieta di utilizzare una varietà di pasta corta, come i rigatoni, le pennette o le mezze maniche: il suo sapore risulterà ugualmente ghiotto invitante.

Gli spaghetti cacio e pepe vanno mangiati rigorosamente appena fatti, quando sono ancora caldi: solamente così ne apprezzerai la bontà, ma quand’è l’occasione giusta per servirli? Essendo una ricetta molto facile da realizzare – sebbene necessiti sempre di un occhio di riguardo – è spesso portata in tavola quando in casa ci sono molti commensali. Il nostro consiglio è di concedertene un piatto per un pranzo veloce in famiglia o una cena con gli amici.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale un cucchiaino di pepe in grani e il pecorino: 10 sec. vel. 9.
  2. Mettere da parte.
  3. Mettere nel boccale 700 g di acqua e il sale: 8 min. 100° vel. 1.
  4. Aggiungere, dal foro del boccale, gli spaghetti tagliati a metà: tempo indicato sulla confezione 100° vel. 1 antiorario.
  5. Circa due minuti prima della fine della cottura inserire, dal foro del boccale, il composto di pepe e pecorino, messo da parte: 1 min. 90° vel. Soft antiorario.
  6. Impiattare e servire.
Carmen Pianese autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Carmen Pianese