Spezzatino cremoso

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Spezzatino cremoso
media
+60 min
5 persone

Ingredienti

  • 50 g olio extravergine di oliva
  • 800 g (bocconcini) carne di vitello
  • 50 g grappa
  • 20 g farina 00
  • 200 g passata di pomodoro
  • 100 g acqua
  • 1 dado vegetale
  • 100 g panna da cucina

Uno spezzatino cremoso preparato con l’aiuto del Bimby è il secondo perfetto da portare in tavola quando hai voglia di qualcosa di buono e sostanzioso che metta tutti d’accordo e, al contempo, sia facile e veloce da cucinare. Incredibilmente versatile, lo spezzatino può essere accompagnato da un contorno di patate o di piselli, oppure affiancato a dell’insalata, se sei in cerca di qualcosa di più leggero.

La ricetta rappresenta un vero classico della cucina nostrana e si prepara prevalentemente nei mesi invernali, quando ogni occasione è buona per assaporare un cibo caldo e cremoso. Come molti piatti tipici, è fatto con ingredienti poveri. In questo caso lo spezzatino è preparato con carne di secondo taglio che, per raggiungere la necessaria morbidezza, deve essere cotta molto a lungo.

L’utilizzo del Bimby per realizzare lo spezzatino riduce notevolmente i tempi di realizzazione. Per rendere davvero irresistibile questo secondo piatto, la nostra ricetta prevede l’uso della panna da cucina e della grappa, che doneranno un sapore ancora più dolce alla nostra carne di vitello. Perfetto per un pranzo in famiglia o da servire in una cena con gli amici, lo spezzatino cremoso mette tutti d’accordo e piace a grandi e piccini. Lascia che il suo profumo invitante avvolga la tua cucina. Incredibilmente versatile, puoi accompagnarlo con tantissimi altri cibi e contorni. Da provare subito.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'olio: 3 min. 120° vel. 1.
  2. Aggiungere la carne: 10 min. 120° vel. 1 antiorario.
  3. Aggiungere la grappa: 5 min. 120° vel. 1 antiorario senza misurino.
  4. Aggiungere la farina e spatolare.
  5. Aggiungere la passata, l'acqua e il dado: 30 min. 100° vel. 1 antiorario.
  6. Aggiungere la panna: 10 min. 100° vel. 1 antiorario.
  7. Impiattare e servire.
Simona Bani autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Simona Bani