Sugo alla tropeana

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Sugo alla tropeana
media
20 min
6 persone

Ingredienti

  • 3 cipolle di Tropea
  • 150 g olio extravergine di oliva
  • q.b. sale fino
  • 160 g (in scatola) tonno
  • 200 g acqua
  • 150 g (di Spilinga) 'nduja

Portando in tavola un primo piatto condito con un sugo alla tropeana preparato con l’aiuto del Bimby sfrutterai quelli che sono i prodotti tipici della nostra migliore tradizione culinaria e, in particolare, le cipolle calabresi di Tropea, famose in tutto il mondo. Molto spesso questo delizioso sugo viene accostato ad alcuni particolari tipi di pasta fresca come le fileja, a base di acqua, sale e farina di grano duro.

Per la ricetta che ti proponiamo abbiamo scelto di accostare le cipolle dolci alla nduja e al tonno, dando così vita a un primo di mare estivo che può fungere anche da piatto unico. Pronto in soli venti minuti, il condimento è perfetto per un pranzo o una cena in famiglia. Un’alternativa al tonno è quella di abbinare al sugo delle verdure di stagione, come le zucchine o le melanzane.

Una delle sue caratteristiche più interessanti è senz’altro quella di essere un piatto preparato con ingredienti poveri estremamente gustoso nella sua semplicità, caratterizzato da un profumo dolce e invitante. Per un risultato a regola d’arte, scegli rigorosamente ingredienti di prima qualità: ricordati che le cipolle rosse di Tropea sono D.O.P.  e non irritano gli occhi mentre le tagli. L’abbinamento perfetto per questo piatto tipico è con un buon bicchiere di vino rosso; che aspetti a correre in cucina?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le cipolle tagliate a rondelle, l'olio e il sale: 15 min. 100° vel. Soft antiorario.
  2. Controllare la cottura, se necessario proseguire per qualche minuto.
  3. Aggiungere il tonno e la 'nduja: 2 min. 100° vel. Soft antiorario.
  4. Utilizzare per condire pasta a piacere.
Luciano D'Ambrosio autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Luciano D'Ambrosio