Tacchino radicchio e porcini

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Tacchino radicchio e porcini
media
25 min
3 persone

Ingredienti

  • 100 g (secchi) funghi porcini
  • 1 scalogno
  • 15 g olio extravergine di oliva
  • 70 g radicchio rosso
  • 50 g vino bianco
  • 400 g carne di tacchino
  • q.b. farina 0
  • q.b. sale fino
  • q.b. pepe

Se cerchi un secondo gustoso, leggero e invitante, il tacchino al radicchio e funghi porcini fa decisamente al caso tuo. Con il Bimby riuscirai a portarlo in tavola in meno di mezz’ora di tempo, ma vediamo più da vicino questa ricetta particolarmente invitante. Anzitutto, occorre dire che è ideale per una cena veloce in famiglia o con gli amici. Inoltre, il piatto può essere realizzato anche usando il pollo o il manzo al posto del tacchino. Poiché la carne andrà tagliata in listarelle sottili, otterremo dei veri e propri straccetti conditi da un mix rustico che, prima di essere portato in tavola, potrai insaporire ulteriormente aggiungendo un po’ di prezzemolo tritato o qualche striscia di radicchio.

Anche per quanto concerne i funghi è possibile libero spazio alla fantasia e a quello che già è presente nella tua dispensa: noi abbiamo scelto di utilizzare i porcini, ma tu puoi orientarti verso altre varietà, avendo solo l’accortezza di lavarle con cura sotto l’acqua corrente, in modo tale da eliminare completamente qualsiasi rimasuglio di terra.

I nostri straccetti di tacchino ti conquisteranno grazie alla loro leggerezza e alla crema ottenuta dall’unione dei vari ingredienti. Puoi preparare questo secondo in ogni momento dell’anno, anche in estate: piacerà a tutta la famiglia e sarà un buon modo per far mangiare anche ai bambini la carne bianca.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere i funghi a bagno in poca acqua tiepida.
  2. Mettere nel boccale lo scalogno: 10 sec. vel. 8.
  3. Aggiungere l'olio: 3 min. 100° vel. Soft antiorario.
  4. Aggiungere il radicchio tagliato a listarelle, 30 g di vino e i funghi: 3 min. 100° vel. Soft antiorario.
  5. Aggiungere la carne a pezzetti e infarinata, il vino rimasto, il sale e il pepe: 15 min. 90° vel. Soft antiorario.
  6. Impiattare e servire.
Matteo Francioni autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Matteo Francioni