Taralli pugliesi al pepe e vino bianco

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Taralli pugliesi al pepe e vino bianco
media
50 min
750 g di Taralli pugliesi al pepe e vino bianco

Ingredienti

  • 10 g pepe nero
  • 500 g farina 00
  • 135 g olio extravergine di oliva
  • 185 g vino bianco
  • 1 cucchiaino lievito per dolci
  • 10 g sale fino

I taralli pugliesi al pepe col vino bianco sono una specialità regionale gustosa e versatile, capace di stupirti grazie alla sua bontà. Il Bimby viene in nostro aiuto anche quando decidiamo di cimentarci in ricette come questa, che si tramandano di generazione in generazione. Certo, la grande distribuzione ci offre la possibilità di acquistarli già fatti, ma la versione che ti proponiamo è una rivisitazione facile e veloce di quella in cui si cimentavano, fin dal Settecento, le donne quando volevano portare a tavola un cibo nutriente usando gli scarti del pane.

I taralli sono una vera e propria specialità che può essere aromatizzata in tante maniere differenti. Noi abbiamo scelto un accostamento molto gustoso, unendo il pepe al vino bianco, ma esistono versioni altrettanto deliziose al peperoncino, al rosmarino o al finocchio.

Alcune usanze vogliono che questa tipologia particolare di frollini venga preparata in occasione della Pasqua, ma in realtà qualunque periodo dell’anno è buono per sgranocchiare i taralli. Sono ottimi da soli, come snack per spezzare la fame di metà mattinata, ma vengono utilizzati anche per arricchire squisiti buffet o aperitivi o al posto dei crostini, con lo scopo di dare carattere a un’insalata. Come ultimo accorgimento, per un risultato davvero eccellente, ricordati sempre di utilizzare un olio extravergine di oliva di qualità quando li cucini.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il pepe: 10 sec. vel. 10.
  2. Aggiungere tutti gli altri ingredienti: 4 min. vel. Spiga.
  3. Con l'impasto ottenuto formare i taralli e disporli su una teglia rivestita di carta forno.
  4. Infornare in forno preriscaldato statico a 150° per 45 minuti.
  5. Sfornare, lasciare intiepidire e servire.
Serena Fra autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Serena Fra