Tartufini cioccolato bianco, cocco e mango

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Tartufini cioccolato bianco, cocco e mango
media
+60 min
Circa 18 tartufini cioccolato bianco cocco e mango

Ingredienti

  • 100 g cocco grattugiato
  • 100 g (essiccato) mango
  • 500 g cioccolato bianco
  • 100 g latte di cocco

I tartufini col cioccolato bianco, il cocco e il mango sono delle sfiziose palline che non devono essere cotte al forno, ottime da gustare in ogni momento.. Il Bimby ti consentirà di preparare queste golose praline in pochissimi minuti, ma attenzione: i tartufini vanno gustati freddi e, una volta fatti, è importante lasciarli per alcune ore in frigorifero affinché si rassodino a dovere. I dolci che contengono il cocco ci rimandano subito all’estate e possono essere gustati dopocena, mentre guardi un film in compagnia della famiglia, o mangiati per una pausa pomeridiana fresca, golosa e, soprattutto, leggera, dato che non contengono né le uova né il burro.

Non serve avere una particolare manualità per preparare questi sfizi, motivo per cui te li consigliamo anche se sei alle prime armi in cucina o non hai tempo per cimentarti in dolci più sofisticati.

Sebbene i tartufini siano semplicemente perfetti per l’estate, nulla ti impedisce di realizzarli in qualsiasi momento dell’anno: sono una golosità adatta a un pomeriggio qualunque come a una ricorrenza particolare e la versione che ti proponiamo, fatta usando il cioccolato bianco e il cocco, è solamente una delle molte che puoi divertirti a preparare. Una volta pronti, conservali in frigorifero per circa tre giorni. Cosa aspetti a portare in tavola queste deliziose praline?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere in congelatore 70 g di cocco grattugiato per 30 minuti.
  2. Mettere nel boccale il mango e il cocco messo in congelatore: 50 sec. vel. 10.
  3. Mettere da parte 50 g del composto.
  4. Aggiungere al composto rimasto nel boccale il cioccolato bianco: 10 sec. vel. 6.
  5. Aggiungere il latte: 8 min. 37° vel. 1.
  6. Poi: 20 sec. vel. 4.
  7. Versare il composto in uno stampo (19 cm X 24 cm) rivestito con carta forno e trasferire in congelatore per circa 30 minuti.
  8. Riprendere il composto (ormai indurito), prelevare delle piccole quantità e formare delle palline grandi come noci, rotolarle una volta nei 30 g di cocco grattugiato avanzato e una volta nel composto di mango e cocco messo da parte.
  9. Conservare in frigorifero fino al momento di servire.
Daniela Cocchiarella autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Daniela Cocchiarella