Teneroni fatti in casa

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Teneroni fatti in casa
bassa
10 min
4 teneroni

Ingredienti

  • 200 g (a cubetti) prosciutto cotto
  • 1 (125 g) mozzarella
  • 1 uova
  • 30 g parmigiano reggiano
  • 30 g pangrattato

Sapevi che cucinare degli ottimi teneroni di prosciutto cotto è veramente facile? Grazie al Bimby, noi li abbiamo portati in tavola in soli dieci minuti, ma vediamo più da vicino questa ricetta golosa che piacerà tantissimo soprattutto ai bambini, ma che siamo sicuri non verrà disdegnata nemmeno dagli adulti. Gli ingredienti necessari per prepararli sono le uova, la mozzarella, il pangrattato, il parmigiano reggiano e, ovviamente, il prosciutto cotto. Puoi anche sperimentare accostamenti differenti, aggiungendo per esempio all’impasto gli spinaci, oppure sostituendo il parmigiano con un tipo differente di formaggio.

Una volta preparato l’impasto, potrai scegliere di dargli la forma tipica dei teneroni o una a piacere e, successivamente, cuocerli in forno o in padella, a scelta. Come contorno divertiti a preparare sia una ricca insalata che della verdura cotta. Si gustano quando sono ancora caldi, perché in questo modo la mozzarella rimarrà filante e sarà ancora più gustosa.

La possibilità di realizzare i teneroni direttamente nella tua cucina ti permetterà di portare in tavola un piatto molto amato, realizzato con prodotti sani e genuini e selezionati direttamente da te. Questi medaglioni di prosciutto non solo sono buonissimi, ma anche incredibilmente versatili. Preparali anche quando hai di fretta e non hai troppo tempo da dedicare alla cucina!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale tutti gli ingredienti: 20 sec. vel. 6.
  2. Dividere l'impasto in 4 parti e, con l'apposita pressa per hamburger (o con le mani) lavorare ognuna dando la classica forma dei teneroni.
  3. Cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 15 minuti circa.
  4. Sfornare e servire subito.
Nota
  1. In alternativa è possibile cuocere i teneroni in padella, con un filo d'olio, qualche minuto per lato.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby